counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Pesaro: Marchetti-Fabbri interrogano ministro 'Fare in fretta per sbloccare cassa integrazione in deroga'

1' di lettura
1700

I parlamentari Pd Camilla Fabbri e Marco Marchetti con il Prefetto Attilio Visconti

I parlamentari Pd Camilla Fabbri e Marco Marchetti danno seguito all’incontro avvenuto nella prefettura di Pesaro con le parti sociali lo scorso lunedì e presentano un’interrogazione parlamentare al ministro del Lavoro e delle politiche sociali in merito alle procedure per la cassa integrazione in deroga.

“A quasi 2 mesi dall'emanazione del decreto – spiega il documento - non è ancora stata attivata da parte dell'INPS la procedura per la ricezione delle domande di cassa integrazione in deroga che di fatto rischia di determinare un blocco totale delle attività di accoglimento delle domande e del rinvio, a tempi del tutto imprevedibili. Nell’interrogazione si precisa che la soluzione della problematica è pregiudiziale ad ogni ulteriore approfondimento tecnico in merito alle altre questioni inerenti al decreto e, senza il suo superamento, le Regioni stesse sarebbero impossibilitate a portare avanti qualsiasi intervento in merito agli ammortizzatori sociali in deroga. Per questo si chiede di sapere: quali siano le valutazioni in merito del Ministro in indirizzo e se, alla luce dei gravi effetti prodotti dalla circolare, non ritenga opportuno rivedere l'interpretazione della stessa fissando, a tal fine, un incontro urgente con le Regioni per affrontare e risolvere in tempi rapidi la questione”.

“Occorre fare in fretta – aggiungono Fabbri e Marchetti – i dati ci mostrano come l’emergenza occupazionale abbia toccato drammaticamente anche il nostro territorio. Occorre lavorare in sinergia tra tutte le istituzioni e approntare le riforme che servono al Paese per far ripartire l’economia”.

In allegato il link al sito del Senato e il testo dell’interrogazione. http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=803965



I parlamentari Pd Camilla Fabbri e Marco Marchetti con il Prefetto Attilio Visconti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2014 alle 16:29 sul giornale del 04 ottobre 2014 - 1700 letture