counter

Recanati: una delegazione recanatese dal Papa nel nome di San Vito

Delegazione recanatese in pellegrinaggio dal Papa 2' di lettura 30/09/2014 - Ci sarà anche una delegazione da Recanati al pellegrinaggio da Papa Francesco nel nome di San Vito. L'appuntamento è per mercoledì 8 ottobre nella Città del Vaticano dove è prevista una udienza con il Santo Padre ed una messa solenne.

A comporre la delegazione il Sindaco Francesco Fiordomo, l'assessore ai servizi sociali Tania Paoltroni, il delegato ai lavori pubblici Alessandro Biagiola e un nutrito gruppo di recanatesi che raggiungeranno la capitale a bordo di un pullman organizzato dalla parrocchia di San Francesco.

La giornata inizierà con il ritrovo nella piazza Pio XII e con l'ingresso a San Pietro che anticiperanno l'udienza generale con Papa Francesco in programma alle ore 10,00. Nel pomeriggio si prosegue con il ritrovo presso l’altare della cattedra di San Pietro all’interno della basilica papale vaticana alle ore 16,30, e a seguire la messa solenne concelebrata da tutti i sacerdoti dei paesi di San Vito. Al termine della funzione religiosa è previsto un momento conviviale presso il comune di San Vito Romano, per chiudere una giornata che si preannuncia altamente emozionante in particolare per la delegazione di Recanati che con il Santo Padre può vantare un legame speciale.

Sul colle, proprio nella Chiesa di San Vito, si trova infatti la tomba di padre Nicolas Bobadilla che è fondatore, con Ignazio de Loyola, della compagnia di Gesù alla quale appartiene Papa Francesco. Il pellegrinaggio è organizzato da San Vito Italia che è un coordinamento nazionale delle realtà italiane (comuni, parrocchie, comitati, gruppi, associazioni…) legati alla figura del santo martire Vito con sede presso il Santuario di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani. Le finalità sono la valorizzazione, promozione e conoscenza del patrimonio spirituale, storico, culturale ed artistico che la comune devozione ha prodotto nelle varie comunità. Si promuovono diverse iniziative tra cui la rivista “San Vito Italia News”, lo scambio di informazioni e materiale e incontri tra gli enti e i paesi come quello che si è svolto a Recanati nel 2012.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2014 alle 11:35 sul giornale del 01 ottobre 2014 - 1024 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, delegazione, san vito, papa Francesco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/0nM





logoEV
logoEV