counter

Civitanova: se ne va il fondatore della Fornarina, è morto Gianfranco Fornari

Candela a lutto 2' di lettura 28/08/2014 - Mercoledì 27 agosto, all'età di 77 anni, è deceduto Gianfranco Fornari, uno dei primi imprenditori calzaturieri di Civitanova. Lottava contro un male da tempo e mercoledì si è spento nella sua abitazione, dove aveva trascorso gli ultimi periodi circondato dall'affetto dei familiari.

Ha continuato a lavorare nell'azienda di calzature che ha fondato nel 1947, la Fornari Spa, finchè ha potuto, dimostrando la consueta dedizione per il proprio mestiere, che era anche il mestiere della sua famiglia da ben quattro generazioni.

'Con la morte di Gianfranco Fornari se ne va una figura geniale, di quelle che hanno fatto la storia dello sviluppo industriale di Civitanova del secondo dopoguerra e del suo boom economico - commenta il sindaco Corvatta -. Perdiamo un imprenditore capace ed un grande lavoratore, una figura che per lunghi tratti della sua vita, con discrezione e disponibilità, è stata vicina alla gente. E' stato il fondatore di un'azienda simbolo della nostra città, i suoi modelli e le sue ideazioni hanno fatto tendenza e sono stati apprezzati, e anche copiati, in tutto il mondo'.

Le sue Fornarine, infatti, sono state vendute e riprodotte anche all'estero e alcuni suoi prodotti sono sbarcati perfino in Cina, America e Hong Kong. Ha collaborato con prestigiosi esponenti dell'industria calzaturiera italiana e insieme ad un personale medico ha curato approfonditamente l'aspetto anatomico dei suoi prodotti.

'Civitanova rimpiange un protagonista dell'imprenditoria marchigiana - conclude il sindaco di Civitanova Marche - ma credo che Gianfranco Fornari abbia lasciato un segno che rimarrà impresso nel nostro territorio, un'eredità di fantasia, di intraprendenza, di passione e dedizione al lavoro che i civitanovesi non dimenticheranno'.

I funerali si terranno venerdì 29 agosto alle 9:15 presso la Chiesa di Cristo Re, a Civitanova.


   

di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it





Questo è un articolo pubblicato il 28-08-2014 alle 14:19 sul giornale del 29 agosto 2014 - 1908 letture

In questo articolo si parla di cronaca, civitanova, Calzature, lutto, imprenditore, fornarina, candela, articolo, Arianna Baccani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/82t





logoEV
logoEV