counter

Una doccia gelida in favore della ricerca contro la SLA, ma le donazioni? Ecco quella della Di Francisca

2' di lettura 24/08/2014 - Spopola da settimane sui social un modo nuovo per incentivare gli aiuti alla ricerca contro la SLA, sclerosi laterale amiotrofica.

Si chiama "Ice Bucket Challenge", una sorta di catena di Sant'Antonio con cui persone di tutte le età, politici, intellettuali, sportivi, famosi e non, si sfidano a vicenda ad affrontare una secchiata di acqua gelida. In nome della ricerca. Però in tantissimi si sono chiesti, un gesto dimostrativo forte..ma dov'è l'aiuto che si da a questa giusta causa?

La doccia fredda è un modo per dimostrare solidarietà e per sensibilizzare in un modo originale quante più persone possibili di fronte ad una malattia che ancora non conosce rimedi efficaci. E ci riesce bene, visto che sono stati migliaia in tutto il mondo i 'nominati' disposti a ricevere il gavettone. Le donazioni in America hanno superato 42 milioni di dollari. In Italia siamo fermi a 35mila euro, ma considerando la diffusione a macchia d'olio della campagna di sensibilizzazione, è una cifra in costante crescita.

Non è di certo rimasta indietro l'atleta e campionessa jesina di fioretto Elisa Di Francisca, molto sensibile alle cause umanitarie ed alla beneficenza.

Postando il video della sua doccia fredda non ha dimenticato di aggiungere, assieme alle immagini, anche un pensiero ed invito:

"#‎IceBucketChallenge‬: non è solo un gavettone di acqua gelida ma un bel modo per dire al mondo intero di DONARE a favore della ricerca per la SLA".
Poi fa i suoi tre nominati, personaggi di un certo calibro come Giovanni Malagò, presidente del Coni, Giovanni Bruno di Sky Sport e Milly Carlucci, conosciuta a Ballando con le Stelle nella passata edizione vinta proprio da Elisa in coppia con Todaro.

Dopo le nomination ha ricordato cosa fare per aiutare la causa SLA, invitando a donare: "Ora tocca a voi!!! Ricordate, per donare: www.alsa.org - DONATE (https://secure2.convio.net/alsa/site/Donation2;jsessionid=481110416A19D9ABD3636FE4C701E645.app294b?df_id=27420&27420.donation=form1)".


   

di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it







Questo è un articolo pubblicato il 24-08-2014 alle 15:47 sul giornale del 25 agosto 2014 - 1722 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, social network, sla, sfida, raccolta fondi, elisa di francisca, cristina carnevali, articolo, doccia gelida, ice bucket challenge

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/8RU





logoEV
logoEV