counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Genga: Grotte di Frasassi inaugura nuovo hub turistico

4' di lettura
1097

Con un incremento del 10% continua il trend di crescita delle presenze mensili. Inaugurato il nuovo hub turistico delle Grotte di Frasassi, situato nel cuore dell'area dedicata all'incoming, il centro polifunzionale convoglia al suo interno Il nuovo ticket office, un info point turistico e un call center. Alla presenza del Vescovo di Fabriano Mons. Giancarlo Vecerrica, hanno tagliato il nastro tricolore il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il Sindaco di Genga Giuseppe Medardoni e il Presidente del Consorzio Grotte di Frasassi il Generale Filiberto Cecchi.

“Le Grotte di Frasassi non sono soltanto un complesso naturalistico di grande attrazione e importanza per questo territorio, - ha dichiarato il Presidente Spacca - ma rappresentano anche uno degli asset fondamentali dell’offerta turistica delle Marche. La strategia turistica e di comunicazione della Regione fa leva da anni su questa straordinaria meraviglia della natura. Occorre valorizzarla ulteriormente, in una dimensione sempre più internazionale, visto che si tratta di un complesso ipogeo che genera straordinario interesse in tutto il mondo Dobbiamo farlo attraverso una strategia di marketing e di merchandising che sviluppi ancora di più la capacità attrattiva delle Grotte”.

“Abbiamo il dovere di valorizzare sempre di più il nostro patrimonio naturalistico,- ha dichiarato il Generale Cecchi - e questa nuova struttura inaugurata oggi ha una visione ampia per la promozione di tutto il territorio grazie ai migliaia di utenti che ogni anno arrivano alle Grotte. Con un trend di crescita di visitatori del 10 % annuo, in totale controtendenza con i dati nazionali, abbiamo superato le previsioni previste per il 2014, e con grande soddisfazione mi congratulo con la mia squadra per il successo del nostro operato di questi anni, la visione strategica e l ’attenta politica di promozione , preservazione e gestione delle Grotte ci ha permesso , nonostante la grave crisi economica che ha travagliato il nostro Paese , di arrivare a questi risultati ”

L'insieme delle funzioni raggruppate nel nuovo centro e la versatilità e trasparenza degli spazi progettati permetterà al Consorzio Grotte di Frasassi di organizzare una nuova serie di attività di marketing a diretto contatto con i propri utenti, permettendo l'implementazione di pacchetti e proposte. Il nuovo centro polifunzionale situato all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, rappresenta una vera e propria vetrina turistica per l'intero territorio e grazie al suo personale interno, ai video e ai numerosi pannelli informativi diviene un indispensabile strumento di promozione dell’area. L'info point potrà offrire informazioni commerciali, sulle strutture ricettive del luogo e sulle numerose offerte turistiche regionali, inoltre al suo interno troveranno spazio espositori per le attività ricettive. Uno spazio polifunzionale moderno e tecnologicamente avanzato in grado di raggruppare le funzioni di ticket office – info point e call-center delle Grotte di Frasassi, abilitato per l’attivazione anche di un' area bancomat al servizio dei visitatori.

Un importante punto di ascolto per migliorare la costumer satisfaction mirata all’aumento della brand reputation delle Grotte di Frasassi e del suo territorio. L'edificio è stato pensato come un padiglione espositivo tenendo conto delle tecniche di bioedilizia, sfruttando l'orientamento e gli apporti solari gratuiti. Grande rilievo è stato dato agli spazi esterni, ed interni, dove appositi pannelli retroilluminati propongono ai visitatori le suggestive le bellezze del luogo. Progettato per un contenimento dei consumi energetici, il centro è dotato di una copertura a tetto-giardino altamente sostenibile per una maggiore integrazione con il contesto paesaggistico circostante Per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi dell'edificio, il vetro assume un ruolo estremamente importante, dando vita ad una serie di spazi versatili, capaci di dialogare tra loro.

La scelta dei materiali è in linea con il contesto ambientale, rivestimenti delle pareti esterne in listelli in legno composito, pavimentazione senza soluzione di continuità tra esterno ed interno e copertura a verde, integrano perfettamente l'edificio con il suo intorno. Intanto continua con successo il trend di crescita delle presenze turistiche alle Grotte di Frasassi, con un incremento di un + 13% del mese di Luglio rispetto lo scorso anno. Dal 1 gennaio 2014 ad oggi, 124.000 visitatori hanno ammirato la bellezza del suggestivo ipogeo marchigiano rispetto alle 112.600 presenze del 2013 per una percentuale di crescita costante pari al 10%.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2014 alle 19:12 sul giornale del 23 luglio 2014 - 1097 letture