counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Abuso sui minori: in arrivo una guida sugli indicatori della violenza sui minori

1' di lettura
1018

abusi su minori

Realizzare nelle Marche un Vademecum per l'orientamento di medici e pediatri nella gestione di casi di maltrattamento fisico e psicologico ai danni dei bambini. Questo è l'obiettivo del progetto che l'Ombudsman regionale e la Fondazione Terre des Hommes, da oltre 50 anni in prima linea per l'infanzia, stanno realizzando insieme.

Lunedì mattina, a Palazzo delle Marche, si è svolto un incontro, il secondo dedicato al progetto, per definire le linee guida e le informazioni da inserire nella pubblicazione, un pieghevole divulgativo destinato al personale medico degli ospedali, degli ambulatori e dei servizi territoriali. Nel progetto sono stati coinvolti l'Assessorato regionale alla salute, l'Azienda Ospedali riuniti, l'Asur, l'Ordine dei medici e la Facoltà di medicina e chirurgia della Politecnica delle Marche.

“Questo progetto prende spunto dalla pubblicazione che è stata realizzata dalla Regione Lombardia – dice il Garante regionale dei minori Italo Tanoni – Si tratta di uno strumento a disposizione dei medici e dei pediatri per riconoscere gli indicatori del maltrattamento fisico, psicologico, sessuale. Inoltre spiega come e quando segnalare il caso all'Autorità giudiziaria e a chi rivolgersi sul territorio sia per le situazioni emergenziali, sia per la presa in carico del minore”.

Il progetto non si esaurisce nella realizzazione del Vademecum, la cui uscita è prevista nel prossimo autunno, ma ha anche un aspetto formativo. “Abbiamo avviato una collaborazione con la Scuola di specializzazione in pediatria – conclude Tanoni – Stiamo valutando l'opportunità di inserire nel percorso di studio dei medici-pediatri un insegnamento dedicato agli indicatori dell'abuso e del maltrattamento dei minori”.



abusi su minori

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2014 alle 16:11 sul giornale del 15 luglio 2014 - 1018 letture