counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Giovanni Melappioni, un civitanovese alle semi-finali del premio Rai "La Giara"

1' di lettura
987

giovanni melappioni

C'è anche un civitanovese tra i semi-finalisti del premio letterario Rai “La Giara”. “Missione d'onore”, la seconda opera di Giovanni Melappioni ha superato la selezione marchigiana ed è ora al vaglio della giuria nazionale che esprimerà il suo giudizio a luglio.

Dopo aver scritto nel 2010 un romanzo storico, "L'ultima offensiva", Melappioni torna alla ribalta con "Missione d'onore", romanzo ambientato in Sicilia, che l'autore steso commenta così: “È una storia di sfide, maturazione e cambiamento".

Prosegue lo scrittore civitanovese commentando il successo del manoscritto: "Sono orgoglioso di essere stato selezionato dalla giuria marchigiana e consapevole che il percorso continua: questa era solo la prima tappa. Ho investito energie e serio lavoro sull'opera, ma sono certo che la qualità di tutte i lavori in concorso sia molto alta. Intanto non mi distraggo e continuo la stesura del terzo romanzo, che mi sta impegnando con ricerche e documentazioni, un passaggio da cui è impossibile prescindere quando si vuole utilizzare un'ambientazione storica. Una parte sarà ambientata nella Civitanova medievale.”

In “Missione d'onore” Melappioni conferma la sua passione per la Storia e per il romanzo di genere. Questo suo secondo lavoro è ambientato in Sicilia durante lo sbarco Alleato. Intreccia le vicende di un gruppo scelto di soldati tedeschi e quelle dei fratelli Ines e Cosimo, e affronta i temi cari all'autore: l'obbligo del coraggio, i grandi e piccoli atti di eroismo e viltà che solo un'umanità spinta agli estremi dalla barbarie della guerra è in grado di sperimentare, il peso della divisa e le motivazioni che spingono gli uomini a eseguire ordini disumani cercando di non perdere la propria umanità.



giovanni melappioni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2014 alle 14:32 sul giornale del 14 maggio 2014 - 987 letture