counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urbino: inaugurazione del Complesso di Porta Santa Lucia

1' di lettura
1492

Luigi Viventi

Si inaugurerà giovedì 8 maggio, alle ore 16.00, a Urbino, il Complesso di Porta Santa Lucia. L’infrastruttura è stata cofinanziata dalla Regione Marche: “Su un investimento pubblico di 12 milioni di euro – evidenzia l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità, Luigi Viventi – la Regione è intervenuta con un finanziamento complessivo di oltre 4 milioni, ripartiti tra Fondi Fas, Por e regionali”.

Il Complesso è costituito da un nodo di scambio idoneo a ricevere 12 autobus e un parcheggio multipiano per 551 aiuto, distribuito su cinque livelli. Altri quattro piani sono invece utilizzati per attività commerciali e direzionali, raggiungibili con due blocchi ascensori.

L’intervento rientra tra quelli finalizzati a rendere ecosostenibile la mobilità urbana, “ perseguendo un modello - afferma l’assessore - che comporti la diminuzione della congestione del traffico urbano e conseguente abbassamento delle emissioni inquinanti dovute ai gas di scarico degli autoveicoli”.

La struttura multipiano è posta a distanza pedonale da tutti i poli di attrazione cittadina, favorendo il contenimento delle soste e la limitazione dei flussi veicolari all’interno del centro storico, oltre che incoraggiare l’interscambio dei mezzi pubblici. Convoglierà, in particolare, gli automezzi provenienti dalla direttrici del Foglia e del Metauro, decongestionando l’esistente parcheggio di Mercatale, senza aumentare la circolazione attorno alla città.



Luigi Viventi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2014 alle 20:03 sul giornale del 08 maggio 2014 - 1492 letture