counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Maltempo, il ministro Galletti contatta il presidente Spacca

1' di lettura
716

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha contattato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, per sincerarsi della situazione relativa alla calamità che ha colpito le Marche.

Il ministro Galletti ha assicurato che metterà a disposizione la struttura tecnica del Ministero per un approfondimento sull’attuazione dello stato di emergenza che è stato richiesto per le Marche. Un approfondimento che sarà effettuato già questo fine settimana alla presenza dello stesso ministro che arriverà nelle Marche. La verifica sarà fatta sulla base, necessaria per la richiesta dello stato di emergenza, delle schede con la ricognizione dei danni che nel frattempo i sindaci fin da subito avranno raccolto.

Sempre sulla base della ricognizione esatta dei danni, Spacca annuncia che sarà richiesto anche lo stato di calamità naturale per l’agricoltura, duramente colpita da questa ondata di maltempo. Il presidente, che già domenica mattina si è recato nuovamente a Senigallia, ha sottolineato che l’intero sistema della Protezione civile continua ad operare a pieno regime, con grandissima professionalità ed abnegazione, a sostegno delle comunità colpite.

Monitoraggio sistematico ed estrema attenzione sono stati riservati all’ospedale di Senigallia che sotto il profilo sanitario ha seguito sin dall’inizio l’emergenza. Tutto il personale ha dimostrato un grande senso di responsabilità. Il direttore dell’Area vasta 2, Giovanni Stroppa, ha presidiato la situazione ininterrottamente nelle 48 ore di criticità.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2014 alle 14:44 sul giornale del 05 maggio 2014 - 716 letture