Senigallia: i giovani e la Commedia dell'arte, il primo premio a Michele Pagliaroni del Centro Teatrale

Michele Pagliaroni 2' di lettura 27/03/2014 - E' stato conferito il primo premio a Michele Pagliaroni nell'ambito del concorso nazionale “I giovani e la Commedia dell'Arte” promosso dalla Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo.

Pagliaroni, diretto da David Anzalone, ha presentato al Teatro Bibiena di Mantova “Sproloqui del Dottor Graziano”, un monologo scritto dall'attore rivisitando testi della tradizione del teatro popolare italiano. La Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo è un importante centro per la rinascita del teatro popolare e il concorso vinto da Pagliaroni è l'evento dell'anno per la Fondazione e per tutti gli attori italiani che si occupano di Commedia dell'Arte.

Il primo premio conferito a Pagliaroni è una grande vittoria nata da anni di formazione sul teatro popolare italiano e alimentata dalle ricerche teatrali portate avanti nel Centro Teatrale Senigalliese. Infatti, Michele Pagliaroni è uno degli attori della Cantina Rablè (compagnia di Commedia dell'Arte diretta da David Anzalone, nata all'interno del Centro Teatrale Senigalliese) e, nonostante fosse l'unico attore dei 10 ammessi al concorso a non aver frequentato un'Accademia Teatrale, è riuscito a far rivivere il vero spirito della Commedia dell'Arte e a conquistare la giuria.

La giuria che, composta da personaggi illustri del teatro italiano come Enrico Bonavera (l'arlecchino che si alterna al grande Ferruccio Soleri nell'“Arlecchino servitore di due padroni” di Giorgio Sthrelher), ha premiato con Michele Pagliaroni la modalità di lavoro proposta dal Centro Teatrale Senigalliese: lavoro di gruppo fatto di ricerca, dedizione, qualità e umanità.
Il Centro, oltre portare avanti i suoi corsi (vedi www.corsoteatro.it), sta organizzando per Luglio 2014 un evento eccezionale: un Festival Internazionale di Teatro Popolare con i tre maggiori maestri di Commedia dell'arte (Contin, Monetta e Boso) e spettacoli di compagnie nazionali e internazionali.

Michele Pagliaroni e David Anzalone, che lo scorso novembre hanno partecipato alla Festa per i dieci anni di Vivere Senigallia, aggiudicandosi questo autorevole premio hanno valorizzato a livello nazionale anche la nostra Senigallia e di questo siamo particolarmente orgogliosi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2014 alle 18:33 sul giornale del 28 marzo 2014 - 1024 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, senigallia, centro teatrale senigalliese, Michele Pagliaroni, concorso nazionale 'I giovani e la Commedia dell'Arte'

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1B2





logoEV
logoEV