counter

Prowein, Mazzoni (IMT): 'Successo sul fronte dei mercati nordeuropei, previsto export in salita (+8-10%)'

I produttori marchigiani al Prowein di Dusseldorf 2' di lettura 27/03/2014 - Successo per le Marche al Prowein di Düsseldorf, l’appuntamento europeo di riferimento per il vino che si è chiuso martedì scorso con 45mila visitatori specializzati e al quale hanno partecipato 37 produttori dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, tra cui molti giovani under 40.

“Un’edizione 2014 più che positiva per il comparto vitivinicolo marchigiano – ha dichiarato il direttore dell’IMT, Alberto Mazzoni – con i nostri vini in ascesa grazie al loro ottimo rapporto qualità-prezzo. La fiera è stata strategica per la promozione sul mercato nordeuropeo: ha permesso ai produttori di consolidare i contatti con i buyer e gli operatori esteri presenti e di avviarne di nuovi. Prevediamo su questo target un incremento delle esportazioni dell’8-10% in quantità”.

Centrato l’obiettivo sui mercati di riferimento consolidati: Germania in primis - che con 3 milioni di euro vale il 20% del fatturato Ue registrato dalle cantine marchigiane presenti - ma anche Belgio, Olanda, Svezia e Inghilterra, che insieme coprono il 65% del mercato Ue.

Fra i mercati chiave dell’Europa del Nord emerge anche la Norvegia, sempre più decisiva in una Ue a 28 che per le aziende al Prowein rappresentano 20 milioni di euro di esportazioni.

Notevole interesse per il Verdicchio, che nel Vecchio Continente, sulla scia della crescita dei bianchi italiani, mette a segno un +5%.

Particolarmente apprezzati l’IGT Marche, “marchio ombrello” strategico per l’export, Conero e Lacrima di Morro d’Alba ma anche Bianchello del Metauro e Colli Maceratesi.

Il sentimento emerso dalla fiera è quello di un’estrema attenzione del Nord Europea ad una fascia di vini dal prezzo assolutamente concorrenziale (dai 3 ai 10 euro) dove il prodotto marchigiano, in linea con la domanda, può ancora conquistare fette importanti di mercato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2014 alle 10:09 sul giornale del 28 marzo 2014 - 1133 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, dusseldorf, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, prowein

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/1yC





logoEV
logoEV