counter

Loreto: In pericolo la visuale sulla cupola del Bramante. Loreto Libera manda un esposto alle autorità competenti

Santuario di Loreto 1' di lettura 25/03/2014 - Il gruppo consigliare di opposizione Loreto Libera ha presentato un esposto alla Soprintendenza delle Marche al carabinieri competenti sui beni culturali, all'ispettorato del Ministero, alla Regione e da ultimo alla Procura, in merito al parere favorevole espresso dalla Soprintendenza di Ancona sulla costruzione della nuova sede delle Opere Laiche Lauretane Casa Hermes in via Marconi.

Secondo Loreto Libera l'opera, una volta ultimata, impedirà totalmente la visuale della Basilica e della cupola del Bramante, proprio nel punto di accesso principale della città. Per la Lista Civica, il progetto è stato autorizzato nel 2012 dal Soprintendente Stefano Gizzi, senza fare riferimento al vincolo ministeriale risalente al 1953 che proibisce di costruire in tutta la circonvallazione di Loreto, proprio a tutela del paesgaggio costitutuito dalla cattedrale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2014 alle 16:43 sul giornale del 26 marzo 2014 - 1443 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, loreto, vivere osimo, santuario di loreto, basilica, roberto rinaldi, Loreto Libera, visuale





logoEV
logoEV