counter

Maiolati Spontini: incendio doloso al circolo ricreativo di via Erald

Vigili del fuoco 2' di lettura 19/03/2014 - Nella notte di lunedì 17 marzo, ignoti si sono introdotti nei locali del circolo ricreativo ed hanno appiccato il fuoco.

Il circolo che si trova nell'ex scuola di via Erard ed è di proprietà del Comune è stato preso di mira da alcuni malviventi, che dopo essersi introdotti da una finestra all'interno del locale, hanno tentato di forzare una macchinetta cambiavalute. Poi hanno accesso il rogo, appiccando il fuoco in più punti.

In poco tempo le fiamme si sono propagate nella struttura e un passante che ha dato l'allarme ha fatto sì che i danni si limitassero al solo locale, evitando il propagarsi anche ai piani superiori. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Jesi per domare l'incendio.

La reazione dell'Amministrazione comunale non si è fatta attendere, infatti ha chiamato a raccolta i cittadini e i capigruppo consiliari giovedì 20 marzo alle ore 21.15 ad una assemblea pubblica con uno slogan: 'con più tenacia di prima'.

Durante l'assemblea verranno comunicate ai cittadini le tempistiche di riapertura del circolo ricreativo e verranno discusse proposte per la sicurezza, tra le quali l'installazione di telecamere.

Così il Sindaco Carbini dopo un sopralluogo sul posto: “Vogliamo ripristinare immediatamente l’edificio danneggiato che ospita anche la Filarmonica Gaspare Spontini, la sede accreditata dell’Accademia Gaspare Spontini, l’ambulatorio dei medici di famiglia, la tesoreria, l’archivio storico del Comune, la palestra, il seggio elettorale e la sede degli arcieri. Un edificio, inoltre, all’ingresso del paese, proprio nella strada che porta ad uno lei luoghi più belli della Vallesina: il Parco Colle Celeste. Contemporaneamente definiremo il percorso per riaprire nel più breve tempo possibile la sede del Circolo. L’obiettivo è anche quello di far sentire ai cittadini di Maiolati Spontini la vicinanza delle istituzioni e tranquillizzare l’ambiente particolarmente colpito da una serie di eventi concentrato in un arco di tempo molto breve e in una zona di ampiezza di 100 metri”.


   

di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 19-03-2014 alle 09:18 sul giornale del 20 marzo 2014 - 1115 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vigili del fuoco, jesi, Maiolati Spontini, incendio doloso, cristina carnevali, circolo ricreativo, via erald

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Z99





logoEV
logoEV