counter

Basket: le due squadre marchigiane esaltano i valori etici dello sport

Presidente del Coni e del Panathlon Club di Pesaro Alberto Paccapelo 2' di lettura 13/03/2014 - Guardando la classifica del Campionato Italiano di basket di serie A, risulta dolorosamente evidente che gli ultimi due posti sono occupati da due squadre marchigiane: Vuelle Pesaro e Sutor Montegranaro.

Vuelle e Sutor sono i nomi di origine delle due società, fondate nel 1946 la prima e nel 1955 la seconda. Ma proprio dai nomi oggi utilizzati, si nota facilmente che sono entrambe senza uno sponsor principale.

Eppure entrambe, pur nelle enormi difficoltà finanziarie che le affliggono, continuano a combattere, sia sul campo che fuori, con un attaccamento ai propri colori ed alla propria storia che non ha eguali. Giocatori di altri Paesi, di altre culture, di altre lingue, insieme a giovani locali, stanno esaltando i valori etici propri dello sport: la tenacia, la costanza, la professionalità, la volontà di vincere correttamente.

Vedere il derby tra VL e Sutor, disputato di fronte ad oltre 5.000 persone festanti, e pensare che parliamo dell’ultima e della penultima in classifica, fa veramente bene allo sport e a chi crede concretamente nei suoi valori, oltre che fare onore ad entrambe le squadre.

L’augurio del Coni provinciale e del Panathlon Pesaro, che incarna proprio questi valori, è che le due Società raggiungano il risultato voluto, per poi affrontare il futuro con animo più sereno.

Un plauso dunque ad entrambe le dirigenze, che pur nelle difficoltà si sono assunte in prima persona pesantissime responsabilità, mantenendo sempre “la barra dritta”. E complimenti vivissimi alle tifoserie, che hanno sempre incitato correttamente e continuano ad incitare le loro squadre, anche quando sembra di essere sull’orlo del baratro.

Questa è la vera essenza dello sport e questo è quello che rappresentano oggi Pesaro e Montegranaro. Entrambe le squadre rappresentano un esempio per tutti, giovani e meno giovani, sportivi e non sportivi: combattere con tenacia e non affliggersi mai.

Alberto Paccapelo
Delegato Coni Provincia di Pesaro
Presidente Panathlon International Pesaro


   

da Panathlon Club




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2014 alle 18:56 sul giornale del 14 marzo 2014 - 1005 letture

In questo articolo si parla di basket, panathlon club, sport, coni, pesaro, presidente, vuelle pesaro, sutor montegranaro, basket pesaro, lega basket, news basket, alberto paccapelo, etica sportiva





logoEV
logoEV