Volley, Coppa Marche serie C: trionfano Medea Macerata e Sacrata Civitanova

Ad iscrivere per la prima volta il proprio nome sull'albo d?oro della 15esima edizione della manifestazione organizzata dalla Fipav Marche con il supporto dei club ospitanti, sono state Medea Montalbano e Sacrata Civitanova. I ragazzi di Mr Bernetti hanno superato in semifinale la Paima Offagna, unica rappresentante di serie D, capace di strappare un set ai campioni, e battuto poi la Paoloni Appignano in una sorta di stracittadina. Le girls di Mr Luchetti hanno fatto percorso netto, eliminando la Bcc Fano e ripetendosi poi con il massimo scarto nella finalissima con Torre San Patrizio, detentrice del trofeo.
Finale Maschile
Medea Montalbano 3
Paoloni Appignano 0
MEDEA MONTALBANO: Bravi, Medei 13, Pison J. 1, Paoletti, Scuffia 15, Quaglia (L), Pison F., Massaccesi M. 6, Baiardelli 12, Borsini, Massacceli L., Ortolani 12. All. Bernetti.
PAOLONI APPIGNANO: De Silvestre 14, Fabi, Gasparrini, Genevrini, Lalloni 1, Pizzichini 7, Provvisiero (L), Sitti 1, Vitelli 15, Cantagalli 3, Recine 1, Alfieri. All. Rosichini.
ARBITRI: Santoniccolo M. e Turtù.
PARZIALI: 25-17 (24'), 26-24 (28'), 25-19 (25').
"Adrio, la Coppa è a... casa". La dedica più sentita nel giorno più bello e nell'anno più straordinario, quello del trentennale e dei record. La Medea può finalmente alzare la Coppa Marche intitolata ad Adrio Giacomini, fondatore e a lungo presidente del Montalbano. Un assist per la gioia che verrà, probabilmente sabato prossimo, che si chiama serie B2, traguardo davvero a pochi centimetri per una squadra che ha cancellato dal vocabolario il termine sconfitta. Ventinove vittorie consecutive giustificano l'entusiasmo di un team che voleva fortissimamente iscrivere il suo nome nell'albo d'oro della competizione.
L'ha fatto con pieno merito al termine di una finale cresciuta strada facendo di livello grazie anche alla qualità e alla determinazione della giovanissima Paoloni. Un set senza storia con la Medea ermetica in difesa e straboccante in attacco con Ortolani mattatore (6 punti). Appignano sigla il primo punto break solo sul 20-13 (attacco di Cantagalli) perché il cambio palla di casa è una sentenza. Poi la Paoloni accende il motore di De Silvestre. Campionario completo: muro del 2-4, ace del 3-7, attacco dell'8-12. La Medea fatica di più rispetto all'avvio a mettere palla a terra e a dare pressione con il servizio, ma non arretra di un centimetro: il muro di Scuffia ricuce lo strappo (13-14), il mani out di Ortolani segna la prima parità (a 17) dopo lungo tempo.
La Paoloni sente che può cambiare la storia di questa finale: con Vitelli ed il muro di Pizzichini riprova ad allungare (20-22), ma sbaglia un paio di attacchi di troppo e dall'altra parte della rete c'è chi non perdona. Come Medei (muro del 23-22) e come Baiardelli che prima conquista il set-ball (24-23) e al secondo tentativo chiude. Medea lanciata, anche se Vitelli (7 punti nel terzo set) sale in cattedra (14-15) e prova a spezzare l'equilibrio che caratterizza la prima metà della terza frazione: è però l'ultimo vantaggio della Paoloni, perché sull'asse Pison-Medei Montalbano costruisce il break decisivo (21-18). Scuffia alza il muro, Massaccesi dà il via alla festa. La Coppa, stavolta, resta... a casa.
I risultati delle semifinali:
Medea - Paima Offagna 3-1 (25-17, 25-13, 23-25, 25-19)
Paoloni Appignano - Sabini 3-2 (23-25, 25-27, 25-10, 25-22, 17-15)
I commenti del dopo partita
Romano Carancini (sindaco di Macerata): "Avevo auspicato una finale così, un'occasione di aggregazione e partecipazione, con due squadre che hanno dimostrato grande sportività".
Franco Brasili (presidente Fipav Marche): "E' stata una grande feste della pallavolo a Macerata tra due squadre degne rappresentanti di Macerata. 15 anni di Coppa Marche non potevano essere festeggiati meglio".
Roberto Cambriani (presidente Fipav Macerata): "Non si poteva chiedere di meglio che la coppa Adrio Giacomini finisse nella bacheca del Montalbano dopo una finale stracittadina. Una sfida degna anche come fair play, che peraltro nella pallavolo c'è sempre stato".
Francesco Bernetti (coach Medea Montalbano): "E' stata una bella partita, a parte il primo set tirata negli altri due. L'abbiamo affrontata bene e siamo contenti di questa vittoria che volevamo fortemente. Adesso abbiamo la possibilità di chiudere il campionato, ma dobbiamo rimanere concentrati perché non lo abbiamo ancora vinto. Sono certo che affronteremo le ultime partite con l'atteggiamento giusto, anche nel rispetto degli avversari. E non ci risparmieremo".
Gianni Rosichini (coach Paoloni Appignano): "Usciamo da questa competizione soddisfatti di aver fatto il massimo e di esserci imbattuti in finale in una squadra che si è dimostrata più forte. Peccato per come sia andato a finire il secondo set: abbiamo avuto un paio di passaggi a vuoto, anche se credo che il risultato finale non sarebbe cambiato. Non guardo mai alle assenze, anche perché chi c'era oggi ha ben figurato. Anche la partita di stasera dimostra di come sia cresciuto questo gruppo dall'inizio della stagione".
Finale Femminile
Sacrata 3
Torre volley 0
SACRATA CIVITANOVA: Casisa, Canavesi, Forti, Gambini, Foglia, Mangione, Gaudenzi, Peretti, Scoppa, Prontera, Canuti (L). All. Luchetti.
TORRE VOLLEY: Amaolo, Bastianutto, Evandri, Piergentili E., Magi, Pagnanelli, Santolini, Serenelli, Teodori G., Teodori D., Piergentili (L). All. Marziali
Arbitri: Morganti, Brunelli
Parziali: 25-16 (22'), 28-26 (30'), 25-14 (20')
La Sacrata completa il palmares. Già vincitrice della Coppa di serie A e di quella di B, aggiunge un altro fiore - o meglio una mimosa - all'occhiello, con l'auspicio che sia solo il primo brindisi di una stagione fin qui perfetta. Torre non è solo una comparsa. Gioca un ottimo secondo set, legittimando la sua presenza in finale e il ruolo di detentrice del trofeo ma non riesce a esercitare continuativamente la medesima pressione al servizio. D'altro canto, quando innesta il turbo e prende il ritmo in battuta e a muro, Civitanova si rende inafferrabile. Così è nel 1° set, in cui le sacratine partono di gran lena (15-8) e consentono alle avversarie di rosicare qualche punto solo nel finale.
Lo spettacolo vero è concentrato nella seconda frazione in cui si intuisce subito che l'aria è diversa; il turno in battuta di Bastianutto e il muro fa prendere coraggio a un Torre che sembra più organizzato anche in difesa ma la Sacrata argina presto la fuga e la sfida prende quota. Si procede ad elastico con grande intensità e bei colpi in attacco da una parte e dall'altra, Torre fa da battistrada fino al 19-21, la volata è spezzata dai timeout chiamati dalle rispettive panchine e la Sacrata opera l'aggancio sul 22 pari. Sotto lo striscione del traguardo, le ragazze di Marziali non concretizzano due set ball mentre la Sacrata con lucidità e una buona dose di mestiere ribalta la situazione andando a beffare le avversarie sul 28-26. La stoccata del 2-0 e il pericolo scampato mettono le ali alla Sacrata che si spinge subito sul 6-0 con una super Gambini e la micidiale fase al servizio della regista Peretti.
Torre prova a rialzare la testa ma la cavalcata della Sacrata è ormai dirompente con le sicurezze che crescono proporzionalmente in ogni reparto, il muro che sembra una diga mentre la ricezione della band di Marziali diventa più discontinua e lo svantaggio assume dimensioni importanti: 7-15, 8-20. Teodori e socie riescono ad addolcire i contorni del punteggio, ma il finale è scritto e scontato. "C'è un po' di amarezza per non essere riusciti a creare le stesse condizioni dell'incontro vinto in campionato" commenta il coach di Torre Milco Marziali -; nel momento in cui abbiamo forzato, siamo rientrati in partita e le abbiamo messe in difficoltà, ma è evidente che la Sacrata è una squadra solida in tutti i reparti. Nel terzo set ci siamo scomposti a muro: peccato aver chiuso così, ma siamo soddisfatti di avere raggiunto l'obiettivo finale e torniamo a concentrarci sul campionato".
E' un quadro felice ed esuberante quello dipinto sui volti della Sacrata. "Questo successo è un premio al lavoro e all'impegno di un gruppo fantastico, che in palestra si spende con la stessa grinta che mette in partita" dice il Mr Gianluca Luchetti -; imporsi con il massimo scarto in una finale può solo significare che le ragazze sono state brave in tutto. Onore a Torre, che nel 2° set è cresciuta e premendo al servizio ci ha tolto un po' di sicurezze dal centro, ma appena ci siamo riassestati, il gioco è tornato a girare al meglio".
I risultati delle semifinali: Sacrata - Bcc Fano 3-0 (25-22, 25-16, 25-19)
Ekofarma Montecchio - Torre 0-3 (17-25, 15-25, 10-25)

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2014 alle 16:46 sul giornale del 10 marzo 2014 - 1239 letture
In questo articolo si parla di sport, volley, marche volley, le marche dle volley, serie c volley, coppa marche volley
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ZEa
Commenti

- Jesi: smantellata centrale dello spaccio in città. Sequestrati oltre 13 kg di droga, in 3 in carcere
- Pesaro: Spaccia cocaina in auto davanti al bar, arrestato 50enne: denunciato il consumatore
- Fano: Taglia la droga in spiaggia e picchia un carabiniere: arrestato ma è già libero. Denunciati i due complici
- Osimo: Castelfidardo: altro malore improvviso, muore un collega di Luca Gatto. Stabiliti entrambi i funerali
- Jesi: "Tutto un altro Natale": dal 1° dicembre Jesi accende il Natale » altri articoli...
- Fermo: Arretrare la A14. Imprenditori a favore
- Urbino: Il Natale che non ti aspetti, in arrivo un nuovo weekend di iniziative, tutti gli appuntamenti del 2 e 3 dicembre
- Giornata Mondiale dell’AIDS, Saltamartini: "Prevenzione a partire dalle scuole e diagnosi precoce le armi a disposizione"
- Fano: Cristicchi, Ward, Guzzanti e gli altri: Teatri d'Autore, gli spettacoli in programma
- Pesaro: Raffiche fino a tempesta, allerta meteo prolungata
- Urbino: "Il futuro ci guida", Ami Spa presenta il suo bilancio di sostenibilità
- Alluvione settembre 2022: il sindaco Olivetti, "Sono ancora 90 le famiglie fuori dalle proprie abitazioni"
- Fano: Il Natale è già qui: tutti gli appuntamenti del weekend in provincia. Le foto
- Fano: Sequestrati 68.400 articoli tra addobbi natalizi, articoli di ferramenta, da cucina e di elettronica non sicuri
- Nuova legge urbanistica regionale, ANCE Marche: "Piena di incognite e incertezze, rischia addirittura di bloccare l’attività edilizia"
- Jesi: Trovato con l'hashish in tasca, 28enne segnalato per uso personale. Disposto il DASPO urbano
- Allerta meteo per vento forte: validità per tutta la giornata di venerdì 1° dicembre
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Stella cometa" di Claudio Cremonesi
- Ancona: A passeggio per Pietralacroce con i cani senza guinzaio e una mazza da baseball, litiga con il vicino che chiama la polizia
- “Omniaroad” vince il concorso di Confindustria Marche “Esefunzionasse?”
- Camerino: Acquista una consolle online, ma incappa in una truffa. La vittima un giovane di Camerino
- Civitanova: Bentornato Teatro Rossini, sold out per lo spettacolo di apertura targato Dardust
- Urbino: Gli ospedali di Urbino Pesaro e Fano a misura di donna, premiati con tre bollini rosa
- AMAP, delegazione del Madagascar in visita alla sede
- Fermo: Ricostruzione sisma: 2 milioni per Montefortino
- Fermo: “Progetto Respiro”: Fermo avrà un Centro Antifumo per aiutare tabagisti di ogni età a smettere di fumare
- Ancona: Tutto pronto per l'accensione dell'Albero: L'evento darà il via al Natale di Ancona
- Jesi: Lotta contro l'abbandono dei rifiuti, da venerdì in funzione le foto-trappole
- Pesaro: Psichiatria, Biancani: “Pazienti, famiglie e personale lasciati nella totale incertezza a meno di 10 mesi dall'annunciato trasferimento"
- Porto Recanati: blitz all'Hotel House, sequestrati 53 gr di hashish e rintracciati 5 immigrati irregolari
- Macerata: Rilevatori di velocità lungo la superstrada 77 a dicembre: ecco il calendario
- Recanati: Malesseri al centro commerciale, spray urticante nell'aria: le indagini
- Bollini Rosa: nelle Marche molti presìdi raggiungono l'eccellenza
- Benessere equo e sostenibile, il rapporto Istat: Marche migliori di Centro e Italia
- Concorso infermieri, Ruggeri (M5S): dall’Assessore Saltamartini la solita risposta risibile
- Ancona: FalcoNatale 2023: Presentazione il cartellone della nuova edizione al Centro Pergoli
- Pesaro: Il Santa Marta si rifà il look: nuovi laboratori e ambienti moderni
- Fermo: E' unico in Italia e ce l'avrà Montegiorgio. Sarà inaugurato sabato a Palazzo Sant'Agostino il Museo della Musica Popolare dal Mondo
- Fermo: Fermo: Rimossi dal Liceo Classico “A.Caro” Manifesti contro la Violenza sulle Donne, denuncia degli studenti e scuola che nega l’evidenza

- Neve, caldo e poi gelo: meteo sulle montagne russe secondo le previsioni
- Kissinger e la sua sorprendente vita sentimentale
- X Factor, oggi la semifinale a colpi di inediti
- Caso Cospito, opposizioni chiedono testa di Delmastro: Meloni lo blinda
- Cosmoprof torna nel marzo 2024, a Bologna la fiera dedicata all'industria beauty » altri articoli...
- Israele pronto a nuova fase della guerra. Hamas: "60 ostaggi morti in raid"
- Welfare, Bordignon (Forum ass. familiari): "Famiglia in difficoltà ha bisogno di prospettiva"
- Fedez contro Morgan a X Factor: "E' un leccapiedi"
- Sport, Bracco: "Risorsa per prevenire il disagio giovanile e volano di sviluppo e inclusione"
- Kissinger, Fulvio Conti: "Scompare una mente unica al mondo"
- Morto Henry Kissinger, ex segretario di Stato Usa: aveva 100 anni
- Roma, incendio al policlinico Umberto I: pronto soccorso evacuato
- Due fratelli in gara alla Coppa degli Assi
- Antitrust ferma trasferimento clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank
- Fecondazione in vitro e infertilità di coppia: “Urgenti nuove misure”
- Clima, per 90% italiani cambiamento è minaccia per salute globale
- Andria, uccisa dal marito davanti ai figli: "Lei voleva lasciarlo"
- Fiorentina batte Genk 2-1, viola supera girone di Conference
- Conference League, Fiorentina-Genk 2-1: decidono Quarta e Gonzalez
- Salini “Pnrr occasione che non possiamo perdere per ammodernare Italia”
- Ucraina, Nato ribadisce sostegno: "Imporsi come nazione è già vittoria"
- Ascolti tv, Io Canto Generation vince prima serata mercoledì 29 novembre
- Attentato a Gerusalemme, uccisa una 16enne
- False multe a Milano, il Comune: "Non pagate, è una truffa"
- Welfare, Di Tommaso (Cgsa Inps): "Assegno unico universale muove numeri molto grandi"
- Morte Kissinger, reazioni da tutto il mondo. Putin: "Statista saggio e lungimirante"
- Malattie rare, campagna 'La sclerodermia è anche nostra' apre a cure personalizzate
- X Factor, Morgan: "Per Fiorello io alla finale? Non ne so nulla"
- Sostenibilità, Sace presenta la sua nuova Strategia Esg
- Bankitalia, Panetta: "Rilancio Italia passa da investimenti e produttività"
- Inveo academy, masterclass Gdpr su prospettiva protezione dei dati
- Europa League, Atalanta-Sporting Lisbona 1-1: bergamaschi agli ottavi di finale
- Kissinger, Meloni: "Lucido punto di riferimento". Quando 'sparì' a Washington per vederlo
- Tumori, esperti: "Terapia cancro seno Brca in stadio precoce cambia pratica clinica"
- Vendemmia 2023 in ulteriore riduzione, calo da 20 a 24% su 2022
- Ai aiuta a predire rischio suicidio adolescenti, studio Meyer-Unifi
- Fabrizio Corona, nuova condanna: 7 mesi per danneggiamento ambulanza
- Bimba scomparsa a Firenze, pista valigie quasi tramontata: ultime notizie
- Neve, caldo e gelo. Ogni anno 7% decessi per freddo, 'proteggere' polmoni e cuore
- Israele-Hamas, tregua per pochi giorni: poi attacco a Gaza sud, lo scenario
- Mare, Caracciolo (Limes): "Roma deve sviluppare i suoi porti"
- Spazio, Esa avanti tutta sull'Ariane 6: primo volo in estate 2024
- Sostenibilità, a Padova seconda tappa del road show di Federlegnoarredo
- Servette-Roma 1-1, Mourinho ai playoff di Europa League
- Sport, Azzalini: "Copertura discipline femminili nello sport è ancora molto bassa"
- Sport, Abodi: "Più visibilità quello femminile cambierebbe percezione del pubblico"
- Salvare l’agricoltura per salvare il futuro: le cinque mosse
- Sciopero treni, Salvini: "Scene indegne". Sindacati: "Un successo"
- Aziende italiane puntano su sostenibilità: ostacoli e opportunità
- Frodi informatiche e riciclaggio per milioni di euro, donna arrestata
- Clima, Bergamaschi "La Cop28 si apre con una decisione storica"
- Benzina e diesel, prezzi ancora in calo: verde self ai minimi dell'anno
- Mare, Musolino: "Tutta l'energia passa dai nostri porti"
- Addio a Franco Zuccalà, volto storico di 90° minuto: aveva 83 anni
- Chi era Henry Kissinger, tessitore della politica estera Usa per oltre mezzo secolo
- Cervinia cambia nome, Santanchè si schiera: "Siete matti?"
- Da Oxford arriva la trappola che cattura le emissioni di metano
- Gaza, tregua estesa di un giorno: le condizioni di Israele
- Fininvest, in cda entrano Eleonora Berlusconi e Michele Carpinelli
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 30 novembre
- Smart working fino al 31 marzo 2024, proroga per lavoratori con figli under 14
- Filippo Turetta domani interrogato in carcere, a Padova l'autopsia su Giulia Cecchettin
- Altroconsumo, per il rilascio del passaporto tempi di attesa lunghi e costi alti
- Porti, da comitato gestione Adsp Tirreno Centro-Settentrionale ok 3a nota variazione bilancio
- Kissinger, non solo Agnelli: gli amici italiani da Romiti a Napolitano
- Linfomi, Sartori (BeiGene): "Trattamento innovativo per bisogni insoddisfatti"
- Dipendenti pubblici, ecco come saranno valutati: la misura è il merito
- Tumori, Zinzani (UniBo): "Zanubrutinib rivoluzione per linfoma della zona marginale"
- Tumori, ematologa Mauro: "Inibitore di Btk più maneggevole anche in anziani"
- Codere, a Parma apre la nuova gaming Hall Vittoria
- Corre l’industria dei rifiuti, 27,2 mld di euro di ricadute per l’Italia
- Juve, John Elkann e il futuro: "Exor non vende, questo è l'anno zero"
- Atalanta-Sporting 1-1, nerazzurri agli ottavi di Europa League
- Michele Guardì, bufera per i fuorionda delle Iene: Rai apre audit interno
- Zangrillo: "Inps riferimento essenziale per i cittadini, ruolo determinante per il rinnovo della Pa"
- Kissinger, Gianni Agnelli 'l'amico italiano': andavano insieme allo stadio a tifare Juve
- Il Regno dell'Arabia Saudita espone la sua vasta cultura ad Artigiano in Fiera 2023
- Papa Francesco: "La Chiesa è donna, va smaschilizzata"
- Erosione, desertificazione e perdita di carbonio, il degrado del suolo in Italia
- Firenze, trovato morto in casa legato e con sacchetto in testa: si indaga per omicidio
- Servette-Roma 1-1, giallorossi lontani dal primo posto
- Net Zero, la strada è ancora lunga
- Sanofi, Make to Care 2023 si tinge di rosa
- Messina Denaro, condannato a 6 anni e 8 mesi Andrea Bonafede: 'prestò' l'identià al boss
- Ita, Lufthansa a Ue: operazione per acquisto 41% per 325 milioni
- Roma, indagine Farmacap: assolto ex commissario Alvaro
- Monza-Juve, Allegri e il futuro: "Contratto fino al 2025"
- Farmaci, inibitore di Btk: Aifa approva 2 nuove indicazioni in linfomi non-Hodgkin
- Tredicesima 2023, il 91% andrà in pagamenti e bollette: l'indagine
- Welfare, Blangiardo (Unimib): "Inverno demografico può portare seri problemi"
- Renzi contro Bruno Vespa: "Smaccata violazione della par condicio, non è servizio pubblico"
- MotoGp, Marquez operato al braccio per sindrome compartimentale
- Drastico calo degli spermatozoi: la colpa è delle polveri sottili
- Droni, vola mercato italiano: in 7 anni salirà a 1,85 miliardi di euro
- La Fnomceo contro la violenza sulle donne
- Chirurgia estetica, via l'Iva sugli interventi
- Ismea, agricoltura verso nuovo calo in valore anche in 2023
- Domenica ecologica il 3 dicembre a Roma
- Lavoro, a ottobre +27mila occupati. Tasso disoccupazione sale al +7,8%
- Carlo III, l'esperto: "Taylor Swift rifiutò di cantare all'incoronazione"
- Gruppo Cap lancia una scuola sulla sostenibilità
- Ri-Evoluzione Esg per Sace
- Frodi informatiche e riciclaggio, donna arrestata e diverse denunce
- Sclerodermia, da tech e telemedicina la svolta ma l'Italia è spaccata
- Marangoni (Althesys) "Settore della gestione rifiuti in crescita"
- Trasporto stradale pesante, Snam accelera sulla sostenibilità
- Allegri “Scudetto? L’obiettivo minimo resta tornare in Champions”
- Papa Francesco: "Grazie a Dio non ho polmonite ma bronchite molto acuta"
- Pensioni, Santoro (Inps): "Avere coraggio di fare subito passaggio al contributivo"
- Shannen Doherty rivela : “Tumore arrivato anche alle ossa. Non voglio morire”
- Anpal Servizi, Temussi: "Rafforzeremo nostra azione per inclusione sociale e lavorativa"
- Auto elettriche? Ecco come guidarle con il freddo senza pensare alle batterie
- Imprese, incontro sui principi di corporate governance per società non quotate
- Da Cervinia a Le Breuil, anzi no: monta la protesta, si cerca soluzione
- Palermo: Gen. Truglio in visita al Comando provinciale
- Henry Kissinger e la crisi Ucraina, come cambiò idea su Kiev nella Nato
- Elkann “Anno zero Juve, ora un triennio ambizioso”
- Pensioni, Ballanti (Mefop): "Previdenza complementare sia opportunità per tutti"
- Mare, De Carolis (Marina Militare): "Difendiamo interessi italiani nel Mar Mediterraneo allargato"
- Musk si scusa per tweet antisemita, poi manda a quel Paese gli inserzionisti in fuga
- Fisco, le cartelle esattoriali arrivano in più modi al contribuente
- Make to Care, Sanofi premia l'innovazione al servizio della disabilità
- Giustizia, Nordio: "Fiducia in magistratura pilastro. Pm mai sotto esecutivo"
- Foibe, Zaratti non molla: "Tito criminale? Non lo so, non condanno e non assolvo"
- Covid Italia, tornano le mascherine? Il parere degli esperti
- Domani a Napoli si inaugura Arkeda, 8mila mq tra design, arredo e molto altro
- Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'
- Filippo Turetta e l’infermità mentale: come si esegue la valutazione e come influenza la responsabilità penale
- Agricoltura, Ismea: "Subito esaurita intera dotazione 2023 Fondo Innovazione"
- Il ministro dello Sport alla prima giornata della Coppa degli Assi
- E' il tax day 2023, dall'Irpef alla cedolare secca: cosa si paga
- The Cal, Prince Gyasi "Grande opportunità per me e il mio Paese"
- I 100 anni di Henry Kissinger, Grande Vecchio politica estera americana: la sua storia
- 'X Factor', Codacons: "Nuova istanza ad Agcom dopo dichiarazioni Morgan"
- A Villa Serena a Palermo ambulatori ginecologici gratuiti
- I farmaci fuori brevetto Sandoz fanno risparmiare 600 milioni di euro al servizio sanitario nazionale
- Mare, Giardina: "Merci e uomini nell'Impero Romano si muovevano nel Mar Mediterraneo"
- Super-contratto in Luxottica: settimana corta da 4 o 5 giorni e 1.500 assunzioni
- Kissinger e l'oscuro avvertimento a Moro: "Stop compromesso storico o la pagherà cara"
- Morto a 65 anni Shane MacGowan, frontman dei Pogues
- Lello Esposito: "Inps ha una funzione sociale importante per il Paese"
- Beni per 40 mln sequestrati a due imprenditori collusi con 'Ndrangheta
- Pari opportunità, premio per le migliori tesi magistrali a Roma Tor Vergata
- Miccolis (Cic) "Italia leader nel trattamento della frazione organica"
- Intesa Sanpaolo, Messina "Su Isybank abbiamo rispettato le leggi"
- Giustizia, Nordio “Pnrr fondamentale, aumentati gli investimenti”
- Imprese, ‘Action for China’ modello di supporto alle aziende italiane
- Economia circolare, da Samsung ed Erion WEE campagna sensibilizzazione
- E’ morto Henry Kissinger, protagonista della politica estera Usa
- Mare, Istituto Piepoli: "Roma ha ruolo centrale nel Mediterraneo"
- Coppa degli Assi, Bignardelli "Attendiamo grande affluenza pubblico"
- A Maria Rescigno il Premio Pezcoller Women in Cancer Research
- Scala: arriva la Prima delle maschere, denuncia e protesta contro le condizioni di lavoro
- Porta Nuova tra i progetti di recupero beni storici
- Mare, Blangiardo: "Popolazione nel Mar Mediterraneo cresce"
- La Cop28 si apre con un’accelerazione sul Loss and Damage
- Calendario Pirelli, Gorman "Orgogliosa di far parte del progetto"
- Calendario Pirelli, Tronchetti Provera "Guarda al futuro"
- Intesa Sanpaolo ricorda Raffaele Mattioli a 50 anni dalla scomparsa
- Editoria, a mediazione Adr Slc Cgil riconosce l’errore e pubblica la rettifica
- FNM, il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia nell'ultimo anno muove anche la cultura
- Addio a Franco Zuccalà, icona del giornalismo sportivo
- Addio a Franco Zuccalà, icona del giornalismo sportivo
- Stella "Ruolo professionisti importante, politica se ne accorga"
- Raffaele Mattioli, evento a Milano per ricordare il banchiere umanista
- Snam, la decarbonizzazione del trasporto pesante stradale a Oil&NonOil
- Mare, Merigo ( Ist. Piepoli): "Da ricerca centralità strategica Italia e Roma"
- Sport, Salis: "Importante lavorare sull'aspetto culturale"
- Ponte sullo Stretto, Salini “Un’opera per il Paese, unirà l’Italia”
- Conou, Piunti "Primi in Europa per raccolta e rigenerazione dell'olio"
- Sport, May: "E' educazione, diversità e inclusione"
- Rifiuti, Brandolini (Utilitalia) "Italia campione nel riciclo"
- Henry Kissinger, il dolore di Lapo Elkann: "Per me è stato mentore prezioso"
- Stadio quanto mi costi! Schizzano i prezzi delle curve: aumenti dal 60% al 120% e il caso arriva alla Camera
- Inflazione, Panetta “Livello tassi sufficiente a portarla sotto il 2%”
- Greenture, Ricci "Obiettivo 150 stazioni di rifornimento"
- Conou, Piunti “Abbiamo fatto risparmiare 130 milioni all’Italia”
- Sbarra “Costruire un nuovo patto sociale per il Paese”
- Entro metà 2024 in strada 850 Alfa Romeo Tonale della Polizia
- Lancia Pu+Ra HPE “Miglior concept car dell’anno” in Spagna
- Al via la due giorni di Inps per salutare le celebrazioni dei 125 anni
- Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'
- Conservazione dati, Anorc presenta l’indagine sulle Pa centrali
- Calderone "Serve una riflessione sulla riforma delle professioni"
- Uganda, 70enne partorisce due gemelli
- Coppa degli Assi, Abodi "Grande opportunità per Parco La Favorita"
- Raccolta sangue, Sicilia virtuosa ma è allarme giovani
- Crosetto e l'"opposizione giudiziaria": domani il ministro risponde alla Camera
- Premio Gonzaga a Fabio Storchi, pioniere della meccatronica e dell’economia civile
- Kissinger, la guerra fredda e il rapporto con Cossiga
- A Cuneo in mostra i capolavori di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi
- Vespa e (RED) insieme al World Aids Day 2023
- San Marino, ISS premiato per 4° biennio consecutivo con i bollini rosa
- Sbarra "Il sindacato deve rinnovarsi per gestire il cambiamento"
- Messina "Probabile taglio dei tassi di interesse nel 2024"
- The Cal 2024, a Londra "Timeless" di Prince Gyasi
- Sostenibilità, le grandi imprese si affidano sempre più alle fondazioni
- Pecoraro Scanio "Transizione Ecodigital sia giusta e efficace"
- Cubogas, Malvicini "Ripartenza del CNG in Italia"
- Pensioni, Rossi (Covip): "Ognuno avrà tasso sostituzione che fa parte della propria storia"
- Calendario Pirelli, Bassett "Grande emozione"
- Salute, Sime: "Medicina estetica sempre più sociale e al fianco pazienti oncologici"
- Cop28, il 2023 ha sbaragliato ogni record sul clima: “La rotta va invertita”
- Europa Verde, Evi si dimette. Bonelli: "Io patriarcale? Falso"
- Pensioni, La Monica (Inps): "Previdenza è cantiere aperto"
- Welfare, Lauria (Inps): "Assegno unico universale sempre più centrale per sistema"
- Previsioni Bitcoin: ecco cosa può accadere a BTC e quali alternative considerare