counter

Governo del territorio al centro della quarta Commissione, Canzian partecipe al dibattito

Antonio Canzian 1' di lettura 27/02/2014 - Il tema del Governo del Territorio è stato al centro dei lavori della quarta Commissione assembleare (Ambiente e Territorio) che, nella seduta di giovedì 27 febbraio, ha incontrato l’assessore regionale Antonio Canzian.

Sul tavolo la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale (n.367/14), che ha tra le principali finalità quelle della tutela, della salvaguardia e della valorizzazione del territorio e del paesaggio delle Marche quale patrimonio comune della società regionale. Inoltre, la promozione dei sistemi urbani, anche minori, attraverso il restauro, il rinnovamento, il riuso e la ristrutturazione secondo criteri di innovazione tecnica sostenibile e la partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni sul governo del territorio.

L’assessore Canzian ha sostanzialmente confermato tali obiettivi nell’azione del governo regionale, in modo particolare quelli della riduzione del consumo del suolo, di una pianificazione edilizia intercomunale e su area vasta, di attribuire un valore positivo al metodo partecipativo, coinvolgendo quanto più possibile nelle decisioni, elaborando le forme più appropriate, i soggetti interessati.

Il Presidente della Commissione, Enzo Giancarli, ha sottolineato come vi sia l’esigenza e la volontà da parte della Commissione di “avviare un percorso istituzionale che consenta di unificare le iniziative e le proposte riconducibili all’unico tema del governo del territorio, secondo i due canali della pianificazione e della gestione, superando così ogni possibile contraddizione”.

In coda, la Commissione ha licenziato il Programma triennale regionale di informazione, formazione ed educazione ambientale (PTR InFea Marche) 2014/2016 (relatori i consiglieri Luca Marconi e Daniele Silvetti). (l.b.)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2014 alle 18:33 sul giornale del 28 febbraio 2014 - 864 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Zcg





logoEV
logoEV