counter

Piano regionale triennale per gli acquisti verdi, Cardogna chiede l'attuazione

Adriano Cardogna 2' di lettura 26/02/2014 - “Il Piano Triennale per gli acquisti verdi rappresenta un importante strumento di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica, che può fungere da stimolo anche per l'innovazione in campo ambientale. Un Piano che secondo la Legge approvata dal Consiglio regionale nel 2009 doveva essere adottato entro sei mesi. Cosa non ancora avvenuta dopo circa cinque anni. Perché?”.

Il Consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, ha presentato sull’argomento una Mozione in Consiglio regionale con la quale chiede l‘impegno della Giunta e dell Presidente Spacca ad accertare quali siano le reali motivazioni che impediscono a tutt'oggi la mancata predisposizione, da parte delle strutture regionali competenti, del Piano triennale regionale per gli acquisti verdi. Chiede inoltre di intervenire presso queste strutture affinché si dia finalmente corso alla predisposizione del Piano anche al fine di poter efficacemente orientare e sensibilizzare l'azione degli enti locali territoriali della regione in ordine al ricorso a criteri di matrice ambientale nelle procedure di appalto pubblico e a dare in definitiva completa attuazione, senza ulteriore indugio, alla legge regionale n. 36 del 2008.

Ma che cosa sono gli acquisti verdi? Sono: “l'approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull'ambiente lungo l'intero ciclo di vita.”

“Sicuramente un processo non da poco - afferma Cardogna - che riguarda il benessere e la salute dei cittadini, la tutela dell’ambiente, l’incentivazione di uno sviluppo sostenibile fonte di indiscussa risorsa economica e occupazionale. E allora perché la Regione resta immobile?.”


da Adriano Cardogna
Presidente del Gruppo Verdi, Regione Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2014 alle 19:18 sul giornale del 27 febbraio 2014 - 777 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, adriano cardogna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Y9c





logoEV
logoEV