Ascoli: la prostituzione in appartamento nel Piceno. Fisionomia di un reato invisibile

Purtroppo, nel tema che vogliamo affrontare questo detto si carica di un significato sinistro, che ha a che fare con l’indifferenza e l’omertà, parenti stretti e spesso anticipatori di tristi epiloghi. Parliamo di prostituzione e, in questo mondo, ci sono molte cose che sfuggono allo sguardo e questo, da un certo punto di vista, ci rassicura perché così teniamo lontano il senso di colpevolezza per la nostra immobilità, il nostro stare a guardare, o meglio il nostro guardare altrove, mentre delle vite vengono rovinate per sempre.
Ogni tanto esce un articolo come questo e ci mettiamo la coscienza a posto perché il solo averlo letto ci basta per dormire sonni tranquilli, quasi come se l’informazione, di per sé, bastasse per cambiare le cose. Ciò che è lontano dalla vista, in questo sordido mondo, spesso è persino più contorto e preoccupante di quello che vediamo tutte le notti sulle strade. Maltrattamenti, sfruttamento, tratta, sono i reati che si ripetono sistematicamente, imbavagliati nell’indifferenza e nella paura, che impediscono alle vittime di denunciarli.
Si tratta del fenomeno della prostituzione indoor, ossia quella che avviene tra le mura degli appartamenti, nei night club o nei ‘’centri massaggi’’. Un fenomeno in espansione che si sta diffondendo anche nella provincia di Ascoli.
La caratteristica più preoccupante dei dati relativi a questa tipologia di fenomeno è che non esistono. Non è possibile tracciarne un profilo basandosi sui numeri perché questi sono difficilmente reperibili e altrettanto difficilmente quantificabili. In linea generica si può dire che la prostituzione sommersa è aumentata negli ultimi 6 anni, per motivi dovuti alle politiche repressive sulla prostituzione stessa e sull’immigrazione, ad esempio la legge Bossi – Fini, ma anche per fattori endogeni.
Certamente l’aumento dei controlli da parte delle Autorità ha fatto sì che ci fosse uno scoraggiamento dell’attività su strada, dirottando il business delle associazioni criminali verso il sommerso, ma allo stesso tempo non si possono escludere dall’equazione anche le richieste dei clienti, che trovano nell’indoor un porto sicuro per i loro ‘’affari’’ notturni. Questo ha fatto sì che il business si spostasse laddove poteva essere più proficuo e, soprattutto, meno rintracciabile.
Sono fenomeni diffusi e radicati nel territorio, fortemente delocalizzati, contrariamente alla prostituzione di strada che invece avviene in zone precise e ben conosciute, come la Bonifica del Tronto, ben nota agli abitanti della provincia di Ascoli. Solitamente l’indoor non ha aree di concentrazione, ma capita che vi siano delle palazzine al cui interno si svolgono questo tipo di attività.
La difficile localizzazione, nonché quantificazione del fenomeno, deriva dalla sua mobilità intra ed intersettoriale. Infatti, non è raro che le prostitute si spostino da una palazzina ad un’altra o da un contesto ad un altro, ad esempio dal night alla strada. Questo continuo movimento rende la prostituzione al chiuso invisibile ed indecifrabile, come in una specie di gioco delle tre carte in cui il prestidigitatore nasconde la vera posizione della carta vincente.
Le donne coinvolte sono principalmente dell’Est Europeo, con presenze importanti di sudamericane e cinesi, oltre ovviamente alle italiane. Quello che preme sottolineare, al di là delle cifre e delle caratteristiche del fenomeno, è il fatto che le condizioni delle persone vittime di questo tipo di sfruttamento, sono talvolta persino più segreganti rispetto alla prostitute di strada. A molti potrà sembrare più normale, più socialmente accettabile e meno allarmante (il concetto di ‘’occhio non vede cuor non duole’’ di cui sopra), ma ciò che accade all’interno di certi appartamenti, rimane sepolto al loro interno e con questo tutto lo strascico di conseguenze che il corpo e la mente di queste ragazze è costretto a subire.
In tutto ciò, un ruolo fondamentale ce l’ha il cliente che, spesso, si rifugia in questi luoghi per praticare dei tipi di rapporti sessuali che in macchina o a casa non si potrebbe permettere. E’ a questo punto che la ragazza, vittima di questo sistema, è sottoposta ad un duplice sfruttamento, quello che avviene sia da parte di chi la ‘gestisce’ sia da parte del cliente, che è tanto più pericoloso quanto più intenzionato a sfogare perversioni e frustrazioni sul corpo della donna. Vessazioni che non vengono denunciate da chi li subisce, per ovvi motivi.
Le prostitute che operano indoor sono quindi più esposte delle ‘’colleghe’’ che lavorano in strada e persino più isolate. Un isolamento difficilmente penetrabile anche per quelle associazioni che si impegnano a lottare contro la tratta e la prostituzione. Entrare all’interno delle ‘’fortezze’’ nelle quali queste donne vengono rinchiuse è una missione ardua, spesso perché a respingere l’aiuto sono le stesse vittime, oppresse a tal punto da non vedere vie d’uscita da quella vita e scoraggiate verso coloro che invece potrebbero aiutarle.
La prostituzione sommersa, soprattutto quella al chiuso, prolifera grazie a questa sua volatilità, per l’impossibilità di essere rintracciata. Una realtà che galleggia costantemente tra il visibile e l’invisibile, di cui si sa ma non si parla, che sfugge ma è proprio lì, sotto gli occhi di tutti. I clienti la proteggono, spinti alla preservazione di quello che loro considerano il loro ‘’angolo di paradiso’’, mentre gli altri se ne disinteressano, perché se le prostitute non stanno per le strade è meglio, è più pulito e i bambini non vedono uno spettacolo imbarazzante.
L’indoor può allo stesso tempo considerarsi, per questi motivi, sia un punto di arrivo che un punto di partenza nel panorama della lotta alla prostituzione. Di arrivo, perché è vero che le leggi, i controlli hanno portato ad un progressivo, seppur non totale, ‘’svuotamento’’ della strada e questo è un bene sia a livello sociale, sia per gli individui coinvolti. E’ un punto di partenza, perché è altrettanto vero che il sommerso è in aumento, il che apre a delle prospettive per una nuova battaglia da combattere su due fronti: quello della strada, già conosciuto, e quello dell’appartamento, in espansione, che costituisce un terreno ancora per larga parte sconosciuto ed indecifrabile.
Il paradosso dietro tutto questo è che molto spesso la prostituzione al chiuso è pubblicizzata, ha una sua risonanza, insomma è tutt’altro che invisibile. Contesti come i night, i privè, i centri massaggi, sono però socialmente accettati perché mascherati da attività legali e, anche se è ben noto quello che accade dietro ad alcuni di essi, tutto viene taciuto, il che rende sempre più difficile il lavoro di chi vuole combattere la prostituzione. Il sommerso esiste anche in un’isola felice come il Piceno, dove i fenomeni sembrano più rarefatti e ben localizzabili.
Molto spesso si pensa solo alla prostituzione visibile dimenticandoci che, dietro all’annuncio su internet o su un giornale, dietro ai night e alle massaggiatrici, si nasconde un mondo che infligge sofferenza quanto e forse più di quella sopportata dalle donne che stanno sulla strada. Un mondo che non può più restare ‘’lontano dagli occhi, lontano dal cuore’’.
Fonte: On the Road Onlus - dati contenuti nella pubblicazione ''Tra invisibile e invisibile: La prostituzione al chiuso: scenari e prospettive di intervento'', nell’ambito del progetto Equal ”Diritto d’Accesso”, a titolarità dell’Associazione On the Road, Collana On the Road, Franco Angeli, Milano, 2008.

Questa è un'inchiesta pubblicata il 24-02-2014 alle 12:53 sul giornale del 27 febbraio 2014 - 1268 letture
In questo articolo si parla di cronaca, prostituzione, ascoli piceno, prostitute, san benedetto, inchiesta, clienti, gabriele ferretti, prostituzione in appartamento, prostituzione indoor, lotta alla prostituzione
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/YXB
Commenti

- Fano: Non lo vedevano da quattro giorni: lo trovano morto nel letto
- Senigallia: Alla vista dei carabinieri getta a terra uno spinello e fornisce false generalità, denunciato
- Pesaro: Schianto frontale tra due auto, ancora un incidente in via Pantano
- Pesaro: Cocaina in auto dalla Romagna, arrestata pusher 29enne
- Fabriano e Arcevia: tre incidenti in poche ore, tutti i conducenti erano ubriachi » altri articoli...
- Ancona: Americani, francesi, olandesi e persino Australiani sempre più attratti dalle Marche
- Civitanova: Riqualificazione del cineteatro Rossini, ultimi giorni di attività prima dello stop per lavori "uno spazio al passo coi tempi"
- Fermo: Fermo: "Vi racconto il mio amico Pier Paolo Pasolini", Dacia Maraini al Teatro dell’Aquila
- Jesi: Controlli della movida, sotto la lente il centro storico e i locali
- Ancona: Sparatoria di Via Flavia: Cosa è successo in 7 giorni
- Recanati: Recanati: i ladri stavolta fanno centro, trafugati oro e gioielli per 2 mila euro in un appartamento
- Filottrano: furto al circolo tennis Ottrano
- Fano: Famiglia intossicata dal monossido di carbonio: corsa alla camera iperbarica per madre e figlia 16enne
- Urbino: Frana a Mazzaferro, servizio idrico velocemente ripristinato nella notte
- Michela Bellomaria e Chantal Bomprezzi candidate alla segreteria regionale del Pd
- Senigallia: Incidente sulla Complanare allo svincolo di via Po, un ferito
- Pesaro: Due tartarughe marine rinvenute in spiaggia
- Il sogno di Alice Pagliarini: “Sono cresciuta nei campi d’atletica, voglio essere sempre più competitiva”
- Ruggeri (M5S), “Prendo atto con soddisfazione che le critiche che abbiamo sollevato sul Piano d'ambito sono state condivise dagli uffici regionali competenti”
- Osimo: Frana a San Biagio: Pugnaloni chiede tavolo urgente con la Regione
- Ancona: Con l’hashish in tasca fuori dalla scuola, alla vista della Polizia tenta la fuga
- “Giorno della memoria”, incontro e mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità

- Van Gogh: a Palazzo Bonaparte in mostra 50 capolavori dell'artista più conosciuto al mondo
- Meteo, arrivano i giorni della Merla: forte gelo fino al 31 gennaio
- Morto Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc: aveva 79 anni
- VIDEO | Gas, Eni firma con Noc un accordo da 8 miliardi in Libia, Meloni: “Passaggio storico”
- Palermo, nuovo caso ipotermia: studentessa universitaria finisce in ospedale » altri articoli...
- E' morto Ludovico Di Meo
- Afroamericano ucciso da polizia a Memphis, diffuso il video: esplode protesta
- Medvedev attacca Crosetto, lui replica: “Sciocco a me? Pensi a far finire la guerra”
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 28 gennaio 2023
- Omicidio-suicidio Ortona, soffoca il fratello minore e si impicca
- Salvini elogia gli alleati: "Giorgia fa lavoro eccezionale, Silvio grande italiano"
- Gucci ha un nuovo direttore creativo: è il napoletano Sabato De Sarno
- Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Forlì-Cesena
- VIDEO | Energia, così Cva farà convolare a nozze pannelli solari e agricoltura
- Anorc: “Sicurezza informatica è priorità, il black out di Libero lo dimostra”
- Juventus, infortunio alla coscia sinistra per Milik
- Difesa, Mariani (Mbda): “Industria del settore deve avere internazionalizzazione”
- Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0
- Top&Flop: "Babylon", un lunghissimo e volgare polpettone infarcito di alcol, sesso e droghe
- Sanremo 2023, il pronostico di Fiorello: "Vince Giorgia, o uno tra Ultimo e Mengoni"
- Demanio, Confindustria Nautica: 'Far slittare termini definizione nuove regole concessioni'
- Anarchici, la linea dura di Palazzo Chigi: “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Sanremo 2023, Mara Sattei: "All'Ariston contro la violenza, apro un capitolo nuovo"
- Milan-Sassuolo 2-5, crisi senza fine per il Diavolo
- Crollo del Milan a San Siro, pokerissimo del Sassuolo
- Governo Meloni, primo giro di boa: 100 giorni da 'maratoneta' a Palazzo Chigi
- Alfredo Cospito, Palazzo Chigi: "Lo Stato non scende a patti con chi minaccia"
- Incendiata l’auto di un diplomatico italiano a Berlino e vandali contro il Consolato di Barcellona: Meloni “preoccupata”
- Libia, Eni e Noc firmano accordo per progetto di sviluppo del gas
- Relazioni pubbliche, Filippo Nani nuovo presidente della Ferpi
- Incidente Roma, ragazzi morti a Fonte Nuova: "Auto a 100 km all'ora"
- Ucraina, Crosetto: "No pregiudizio su Russia, speravo diventasse alleata Occidente"
- Crisi agenzia Dire, sospeso lo sciopero delle firme dopo il pagamento degli stipendi
- Allegri: "Juve 38 punti sul campo, società si difenderà"
- Vito Chimenti, l'ex bomber muore per un malore negli spogliatoi
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "Stop speculazioni su arresto"
- Brescia, uccide il marito a coltellate davanti al figlio 15enne
- Ghribi (Gruppo San Donato) “Pronti a investire su Sanità della Tunisia”
- Ucraina, Crosetto a Medvedev: "Io sciocco? Difendo nazione aggredita"
- Fdi, il punto di vista di Follini: "Dissenso non fastidio, ma arma in più"
- Alfredo Cospito, proiettile in una busta al 'Tirreno'
- Morto l’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio
- Sconfitta casalinga per Orlando, Utah batte Dallas
- Meloni in Libia vede al-Dabaiba: migranti ed energia al centro dell'incontro
- Covid oggi Lazio, 722 contagi e 2 morti: a Roma 417 casi
- Alfredo Cospito, il medico: "E' quasi sottopeso, rischia la vita"
- Sanremo 2023, Venier regala ad Amadeus un corno napoletano
- Juventus-Monza 0-2, gol di Ciurria e Mota
- Identificati e denunciati 2 promotori gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Israele, attentato sinagoga Gerusalemme: 15 arresti
- Cremonese-Inter 1-2 con doppietta di Lautaro
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione anarchici a Roma
- Tasse, tregua fiscale: cosa si può sanare, la circolare
- Top&Flop: su Netflix "White Noise", Adam Driver è da Oscar
- Attacchi a sedi diplomatiche italiane a Barcellona e Berlino, Tajani chiede chiarezza
- Reggio Emilia, picchiava la moglie davanti ai figli: arrestato 43enne
- Medicina Top - 28/1/2023
- Long Covid e stanchezza cronica, ricerca italiana scopre causa
- Ucraina, media: accordo Italia-Francia per acquisto 700 missili Aster-30
- Incontro Amcc-Anci su riequilibrio degli enti, ruolo Corte dei conti e responsabilità erariale
- Lautaro ribalta la Cremonese, l’Inter vince in rimonta
- Ucraina, Kiev: "Ci servono 24 caccia"
- Denunciati due promotori del gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Armi Ucraina, Medvedev contro Crosetto: "Uno sciocco raro"
- Allegri ritrova Pogba e Vlahovic “Pensiamo solo al campo”
- Ucraina, Zelensky: "Vinceremo nel 2023"
- Pd, bufera social su ingresso Giarrusso: "Così è autodistruzione"
- Pd, Calenda: "Pensavo adesione Giarrusso fosse boutade"
- L’Atalanta non si ferma più, Sampdoria battuta per 2-0
- Calciomercato Juve, McKennie al Leeds: le cifre dell'affare
- Maehle e Lookman stendono la Samp, l'Atalanta sale al 3° posto
- Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma
- Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta
- Pioli “Uniti e compatti, il Milan tornerà quello di sempre”
- Berlusconi annuncia new entry ad Arcore: "Dopo Dudù ecco Drago e Lupo"
- Sanremo 2023, duettanti-ospiti del festival: nel regolamento entra il 'lodo Jovanotti'
- Lombardia, Fontana "Abbattere definitivamente liste d'attesa sanità"
- Lazio-Fiorentina, Sarri: "Abbiamo lottato fino alla fine"
- Sanremo 2023, Peppino Di Capri e Gino Paoli superospiti
- Berlusconi “Bene i primi cento giorni del governo, ora semplificare Paese”
- Covid oggi Lazio, 519 contagi. A Roma 276 nuovi casi
- Regioni e città, ecco quanto spendono per posta - I dati
- Roma, durante scavi trovata statua di Ercole nel Parco dell’Appia Antica
- Bollette, Giorgetti: “Il calo nei costi sarà significativo, chi non consuma troppo sarà premiato”
- Pd, Bonaccini: “Porte aperte ma Giarrusso prima si scusi”
- Iran, attacco droni contro fabbrica militare. Wsj: "Opera di Israele"
- Lazio-Fiorentina 1-1, Gonzalez risponde a Casale
- Ucraina, allarme di Kiev: "Russia prepara ondata attacchi per il 24 febbraio"
- L'Empoli fugge ma il Torino la riprende, al Castellani finisce 2-2
- Morto Tom Verlaine, il frontman dei Television aveva 73 anni
- Anarchici, Donzelli: "Difenderemo carcere duro e 41 bis"
- Pnrr, Csel: con fondi mense scolastiche finanziati 901 progetti costruzione e ristrutturazione
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Tajani: "Non abbassiamo la guardia"
- Madre Terra - Parchi italiani scrigno di biodiversità
- Pnrr, Giorgetti: "In settimana regole per tempi più brevi"
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Cirielli: "No strategia, ma cani sciolti ideologizzati"
- Ucraina, Zelensky: "Su fornitura armi non può esserci alcun tabù"
- Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open
- Australian Open 2023, trionfa Sabalenka: 1° titolo dello Slam per la bielorussa
- Sorsi di benessere - Acqua calda alleata della salute dell'organismo
- Tregua fiscale 2023, tutte le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate
- Roma, molotov davanti commissariato Prenestino a Roma: ipotesi anarchici
- Regionali Lazio, Zingaretti: “Votate D’Amato, l’unico che può fermare la destra”
- Alfredo Cospito, il legale: "Governo sembra fermo al 1978"
- Lazio manca l'aggancio al 2° posto, con la Fiorentina finisce 1-1
- Strafalcioni e bufale, da autore Lercio.it libro dissacrante su Medicina 'fraintesa'
- Napoli, convalidato arresto 18enne che ha investito carabiniere
- Sanremo 2023, sito svela alcuni secondi del brano in gara di Grignani
- Ucraina: "Uccisi 126.160 soldati Russia"
- Giarrusso nel Pd, D’Amato: “Può essere segnale utile per il voto disgiunto in Lazio”
- Meloni “Spread in 100 giorni da 236 a 175, l’Italia ce la farà”
- Erdogan apre a Finlandia nella Nato: "Ma non faccia gli errori della Svezia"
- Aryna Sabalenka vince gli Australian Open, Rybakina ko
- Berlusconi agli anziani: "Aumento pensioni a 1000 euro si farà" - Video
- Napoli-Roma, Mourinho: "Zaniolo non convocato, vuole andare via"
- Elezioni Usa, Trump: "Ultima occasione per salvare il Paese"
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione Roma: 41 denunciati
- Pd, Bonaccini: "Giarrusso? Aperti a tutti, ma chieda scusa e accetti regole"
- Meloni: "Situazione Italia più solida di quanto non si creda"- Video
- Missione in Libia per il premier Giorgia Meloni
- Meloni "Italia più solida di quanto si voglia far credere"
- Anarchici, Palazzo Chigi “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Governo, Berlusconi: "Forza Italia indispensabile per centrodestra" - Video
- Caro bollette, Giorgetti: "A febbraio 40% in meno rispetto a ultime"
- Zelensky a Sanremo 2023, Rula Jebreal: "Polemiche insensate"
- Pd, Giarrusso: "Capisco rabbia ma sono di sinistra, sarò disciplinato"
- Terremoto Cesena, nuova forte scossa di magnitudo 4.1
- "Voglio solo tornare a casa", le ultime parole di Tyre Nichols
- Covid oggi Francia, da febbraio i malati non dovranno più isolarsi
- Libero mail e Virgilio oggi, Italiaonline: "Caselle ora accessibili"
- Roma, lavori in Parco Appia Antica: affiora statua di Ercole
- Covid oggi Toscana, 258 contagi e nessun decesso
- Governo, Berlusconi: "Positivo bilancio primi 100 giorni"
- Bolletta gas, "ecco quanto si risparmia con tariffe a -40%"
- Ucraina, ambasciatore Kiev: "Occidente consegnerà 321 carri armati"
- Ascolti tv, 'Binario 21' programma più seguito nel prime time
- L'ex M5S Dino Giarrusso annuncia l'ingresso nel Pd
- Napoli-Roma, Spalletti: "Scontro diretto per lo scudetto"
- Ucraina, Scholz: "Parlerò con Putin, tocca a lui mettere fine a guerra"
- Bollette gas, Giorgetti: "Aspettiamo Arera, ma diminuzione costi sarà significativa"
- Covid oggi Calabria, 150 contagi e zero morti: bollettino 28 gennaio
- Pakistan, pullman precipita in burrone: 39 morti
- Ascolti tv, 'C'è Posta per Te' vince prima e seconda serata
- Paris 2° nel superG bis di Cortina, vince ancora Odermatt
- Meloni “Preoccupano le violenze contro nostri diplomatici, solidarietà del Governo”
- Sedi diplomatiche italiane nel mirino, due mesi fa l'attacco ad Atene
- Sanremo 2023, Alessandro Siani verso il festival: monologo o solo promo?
- Zelensky a Sanremo 2023, Mentana: "Finirà trattato come i Jalisse"
- Pd, arriva Giarrusso: freddezza del comitato Bonaccini
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Bonus genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili: domande dal 1 febbraio
- L’Empoli spreca, il Torino rimonta: 2-2 al “Castellani”
- Papa “Rispettiamo e promuoviamo sempre la vita”
- Australian Open 2023, Djokovic trionfa ed eguaglia record Slam di Nadal
- Sarri avverte la Lazio “Con la Fiorentina gara rischiosa”
- In Sicilia treno più lento d’Italia. Schifani “No sconti sui trasporti”
- L’ex Iena Dino Giarrusso entro nel Pd: “Bonaccini ottimo amministratore”
- Italia - Libia, Meloni incontra presidente del Consiglio Presidenziale
- Sanremo 2023, Coma Cose: "Sul palco con la nostra fragilità"
- Australian Open 2023, Sabalenka vincitrice senza bandiera
- Ucraina, 007 Gb: "In Russia torna addestramento militare in scuole"
- Il premier Meloni in Libia, "Vogliamo aiutare l'Africa a crescere"
- Renzi: "Giarrusso nel Pd, ora basta a dire che Bonaccini è renziano..."
- Usa-Cina, memo di un generale americano: "Guerra possibile nel 2025"