Nuovi Coordina_menti: presentato il progetto per l'occupazione giovanile

3' di lettura 21/02/2014 - Una nuova importante occasione finalizzata alla formazione professionale e al sostegno dell’occupazione giovanile under 35 arriva dal progetto Nuovi Coordina_Menti promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche in collaborazione con l’AMAT. Obiettivo di Nuovi Coordina_Menti, rivolto ad under 35 residenti o domiciliati nella Regione Marche, è la creazione di una figura professionale nell’ambito della gestione di spazi teatrali.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso la formazione di giovani professionalità nella gestione organizzativa dei teatri, mediante la partecipazione a un corso formativo e la creazione di occupazione in sinergia con i Comuni proprietari dei teatri, attraverso l’attivazione di borse lavoro.

"Nuovi Coordina_Menti – afferma Paola Giorgi Assessore regionale alle Politiche Giovanili - nasce da un'esigenza reale del nostro sistema teatrale e delle sue caratteristiche: quella di avere delle specifiche professionalità in grado di svolgere un ruolo di coordinamento organizzativo tra tutte le attività che rendono possibile il funzionamento di un teatro in uno specifico contesto sociale e culturale. Abbiamo quindi pensato di attivare un percorso formativo rivolto a giovani che testimonino un interesse specifico verso la promozione e l'organizzazione dell'attività teatrale per poi inserirli direttamente nel mondo del lavoro nella prossima stagione di prosa. Il ruolo di formatore sarà espletato da professionisti del teatro quali Michele Renzullo, Direttore Amministrativo della Compagnia della Rancia e dal Dott. Bracci della Sede SIAE di Roma che hanno già dato adesione al progetto. Siamo la Regione dei teatri , un patrimonio artistico notevole che svolge un ruolo sociale di grande impatto e dovrà implementare il proprio ruolo di sviluppo economico in un contesto di consapevolezza e professionalità, ma per far sì che ciò avvenga occorre mettere in campo politiche mirate per raggiungere obiettivi, non solo per mantenere in vita sistemi che rappresentano solo gli strumenti e non l'obiettivo finale. E Nuovi Coordina_Menti va in questa direzione.”

I candidati dovranno inviare - entro il giorno 30 aprile 2014 (fa fede il timbro postale di spedizione) - il materiale richiesto (bando completo su www.amatmarche.net) al seguente indirizzo: AMAT, corso Mazzini 99, 60121 Ancona, indicando all’esterno del plico la dicitura “Nuovi Coordina_Menti Candidatura”. Dieci saranno i candidati selezionati che, nel mese di maggio, avranno l’opportunità di frequentare un corso di formazione intensivo della durata di trenta ore nell’ambito della gestione organizzativa dei teatri tenuto da professionisti qualificati del settore. I candidati saranno prescelti attraverso curricula e successivi colloqui volti a verificare formazione di base, specifiche competenze e soprattutto grado di motivazione, requisito fondamentale per le figure che si vogliono formare.

Al termine del percorso formativo, indicativamente nel mese di ottobre 2014, verranno attivate cinque borse lavoro della durata di sette mesi che consentiranno ai borsisti di mettere in pratica le competenze acquisite nella gestione e organizzazione di una stagione teatrale, in sinergia con i Comuni e gli operatori del settore. Durante il periodo della borsa lavoro, saranno previsti inoltre due momenti di approfondimento teorico e confronto tra borsisti ed esperti del settore (della durata di sei ore). Per informazioni: AMAT 071 2075880, d.dattanasio@amatmarche.net.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2014 alle 13:47 sul giornale del 22 febbraio 2014 - 1225 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/YQn