counter

La fabrianese Lara Costantini è testimonial per l’Italia di Satin Ice…insieme a Buddy Valastro, Il Boss Delle Torte!

5' di lettura 12/02/2014 - La multinazionale americana produttrice di pasta di zucchero, famosa in tutto il mondo, ha scelto la Cake Designer Lara Costantini come una dei testimonial per l’Italia. Un grande riconoscimento per lei e per Fabriano! Lara ci parla di 'come si può fare di una passione una professione e di come ci si può reinventare anche in un momento di crisi e in un territorio ahimè depresso come il nostro'. E ai giovani consiglia: 'Credere nei sacrifici e non mollare mai'.

Questa la storia e l’esperienza che Lara ha voluto condividere con noi: “Completamente autodidatta, tutto nasce quando nel 2011 decido di aprire un mio sito solo con lo scopo di condividere le mie ricette scritte da tempo immemorabile sulla mia agenda 'sgangherata'. Da golosa cronica che sono ho avuto però sempre la predilezione per il dolce e verso nuovi esperimenti culinari. Poi sul finire dell’anno frequentando i vari blog mi sono imbattuta in strabilianti creazioni preparate con la sconosciuta pasta di zucchero. Da lì il desiderio di voler provare, anche se non propriamente convinta sicura di avere scarse attitudini artistiche, svolgendo un lavoro fatto di soli numeri. Provando e riprovando la folgorazione. Nel gennaio 2012 nasce la mia prima bambina in pasta di zucchero.

Completamente rapita dal mondo zuccheroso, ho piacevolmente scoperto che il mio mondo, il mondo che amo, che mi tiene viva, è COLORE e FANTASIA. Questo è quello che cerco nelle mie creazioni, questo è quello che voglio, nonostante la mia ostinata ricerca della perfezione. Nei mesi di marzo, aprile e maggio tengo i miei primi corsi base nel circondario della mia città, tutti su torta vera. Intorno al maggio 2012 alla ricerca di pasta di zucchero e di utensili, conosco il titolare di un negozio e shop online, il quale vedendo le mie creazioni ha sempre creduto che in esse c’era qualcosa di più. La prima tappa di quella che poi sarà una proficua collaborazione, è la tenuta di un workshop dedicato alla creazione delle mie bambine, presso il suo negozio. La grande affluenza, la disinvoltura nello spiegare come e da dove arrivavano le mie creazioni, ha iniziato a farmi credere che quella era la mia vera passione.

A settembre decido di partecipare al Cake Design Award 2012 a Brescia presentando due torte che si qualificano rispettivamente 20° su 65 partecipanti e 32° sempre su 65 torte in gara. Ad ottobre partecipo all’evento Agro.ge.pa.ciok di Lecce tenendo dimostrazioni e workshop nelle tre giornate di fiera. A novembre partecipo in gara al Cake Show di Bologna nella categoria wedding. La mia prima wedding cake presentata direttamente ad una gara così importante. Nonostante non ha raggiunto il podio la mia creatura viene notata dalla rivista più importante del settore Cake Design Cucina Chic, redatto da Azzurra press, testata nazionale, la quale successivamente la sceglierà per dedicarle un passo-passo sulla loro rivista.

A febbraio 2013 decido di intraprendere questa strada in maniera professionale, perché nonostante gli eventi in giro per l’Italia mi hanno dato e mi danno sempre tanto volevo che qui nella mia città questa potesse diventare la mia professione. Perché oltre ad insegnare che cos’è il cake design, la cosa fondamentale per me è creare torte da sogno per qualsiasi evento. Intanto la mia partecipazione ad eventi è proseguita e con mia grande soddisfazione ho potuto esporre le mie creazioni ad Abilmente Expo Marche 2013 tenutosi a settembre qua a Fabriano. Per la prima volta quello che ho fatto sempre in giro per l’Italia, perché comunque agli eventi oltre ad insegnare espongo sempre le mie opere, ho avuto la possibilità di farlo nella mia città.

Nel 2014 viene richiesta la mia partecipazione al Sigep 2014, ma questa volta all’evento, più importante di Europa per il settore gelateria, pasticceria e panificazione, viene richiesta la mia presenza allo stand ufficiale Satin Ice. Satin Ice, multinazionale americana produttrice di pasta di zucchero, famosa in tutto il mondo, con innumerevoli testimonial di prestigio, uno su tutti Buddy Valastro Il Boss Delle Torte (Real time), ha visionato i miei lavori e con grande mia soddisfazione ha scelto alcune mie creazioni per il nuovo catalogo Italia e ha voluto stringere una nuova collaborazione. Per questo ha appena ufficializzato il mio ingresso tra i testimonial per l'Italia. Oltre ad essere un grande riconoscimento per me personalmente, credo che lo sia anche per la mia città, una fabrianese testimonial per l'Italia di uno dei marchi più prestigiosi.

I nuovi impegni per i prossimi mesi sono moltissimi e questo non fa altro che darmi la spinta a proseguire e a pensare che le moltissime notte insonni a lavorare o assalita da mille pensieri, iniziano a portarmi qualcosa. Molto spesso ho pensato di mollare, ma il dolore di abbandonare questa mia grande passione è molto più forte della fatica, dei sacrifici e di tutto quello a cui spesso devo rinunciare per inseguire quello che inizialmente sembrava solo un bel sogno, ma che ora inizia a concretizzarsi in una vera professione, la mia professione.

Il mio mondo zuccheroso è fatto di fate, elfi ed orsetti, di tanti colori e fantasia, per rendere speciale il compleanno dei più piccoli ma molto spesso anche dei grandi, con le richieste più stravaganti. Ma poi quando incontro una sposa, il mio mondo si trasforma in pizzi, fiori, perle, drappeggi di ogni tipo. Perché noi cake designer alla fine vendiamo sogni trasformati in torte, che nonostante tutto quello che si dice spesso, sono davvero buone, perché possiamo coniugare la pasticceria italiana con la decorazione americana-anglosassone ed il connubio è davvero vincente”.

Questi i contatti di Lara Costantini:

https://www.facebook.com/pages/Cucina-Amore-Mio-Lara-Costantini/202802033101479?ref=hl

https://www.facebook.com/lara.costantini








Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2014 alle 15:21 sul giornale del 13 febbraio 2014 - 1977 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, vivere fabriano, Raffaela Cesaretti, cake design

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/YoA





logoEV
logoEV