counter

Latini: 'Apporvata la proposta di legge per la promozione di un sistema integrato di sicurezza'

Dino Latini 2' di lettura 11/02/2014 - La presente proposta di legge approvata oggi in Consiglio Regionale disciplina l'esercizio delle funzioni di polizia amministrativa locale e detta le norme per la promozione di un sistema integrato di sicurezza.

Trattasi di un intervento normativo necessario di riorganizzazione e disciplina del funzionamento della polizia amministrativa locale che verte su formazione e aggiornamento del personale, istituisce un comitato tecnico consultivo per la Polizia locale e sicurezza urbana con funzioni di consulenza tecnica e di supporto operativo all'attività della Giunta regionale .
e definisce il ruolo della Regione nel settore di competenza.

La legge, nel pieno rispetto dell'esclusiva competenza statale in materia di ordine e sicurezza pubblica, detta inoltre gli indirizzi generali dell'organizzazione e dello svolgimento del servizio di polizia amministrativa locale dei Comuni e delle loro forme associative. Definisce i compiti degli addetti alla polizia locale comunale, la dotazione organica, la formazione e l'aggiornamento del personale.
Una legge che ha lo scopo di rafforzare il ruolo della Regione in materia di Polizia locale nell'esercizio delle sue numerose funzioni e nell'interesse esclusivo dei cittadini marchigiani.

Una risorsa fondamentale per tutte le politiche di miglioramento della sicurezza urbana, del patrimonio pubblico e per soddisfare esigenze e nuove necessità dell'intero territorio. La proposta va inoltre nella direzione di prevenzione e contrasto alla illegalità e per favorire la sicurezza urbana e l'innovazione tecnologica a disposizione di Enti ed associazioni chiamati a presentare progetti tesi alla legalità ed alla sicurezza del territorio. I progetti riguardano anche l'innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della Polizia locale.

L'unica preoccupazione è l'assenza di copertura finanziaria necessaria per finanziare il progetto a tutto tondo, non solo per gli aspetti puramente formali quali possono essere le divise, ma per consentire l'introduzione di sistemi e strumenti innovativi capaci di rendere gli interventi immediati, affinché questa legge sia davvero innovativa, funzionale ed efficace e che sia anche un ritorno dal punto di vista dei servizi alla Regione Marche.


da Dino Latini
Capogruppo Assemblea Legislativa




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2014 alle 17:30 sul giornale del 12 febbraio 2014 - 812 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, ancona, dino latini, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Yl0





logoEV
logoEV