Recanati: tentata estorsione prima della deposizione: 'Se non mi dai 500 euro non mi ricordo niente'
Una donna recanatese subisce un danneggiamento alla propria auto. Durante la deposizione della causa civile presso il Tribunale di Macerata un'altra donna avrebbe dovuto testimoniare in modo risoluto a favore della denunciante. Ma le cose per la vittima dei danneggiamenti all'auto non sono così semplici.
di Arianna Baccani
Vere e proprie case fantasma con tanto di sottrazione di imponibile ai fini delle imposte dirette per oltre 600.000 euro. Questo il risultato di una attività investigativa condotta dalle Fiamme Gialle di Ancona. A finire nei guai un agente immobiliare e trenta proprietari di case destinate alle locazioni estive nel comune di Numana.
di Laura Rotoloni
I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, al termine di una articolata attività investigativa durata due anni, hanno smascherato un cassiere della Banca Popolare di Ancona - Gruppo UBI - sportello di Monte Cerignone della Filiale di Macerata Feltria, avvezzo a raggirare i correntisti per arrotondarsi lo stipendio.
Sono state depositate da parte del giudice del Tribunale de L'Aquila, Dott. Giuseppe Greco, le motivazioni della sentenza di assoluzione dell'On. Carlo Ciccioli, all'epoca dei fatti Vice Coordinatore regionale del PDL ed attualmente Portavoce regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, nelle quali viene ribadita chele sue affermazioni nei confronti della dott.ssa Giuliana Filippello, moglie dell'Assessore Paolo Canducci, non sarebbero state diffamatorie, ma rientranti nel diritto di critica politica nei confronti delle scelte del Sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari.
da On. Carlo Ciccioli
Nella giornata di giovedì 18 dicembre il server di Edizioni Vivere verrà sostituito con un nuovo server più performante. La redazione ed i tecnici di FastMedia stanno lavorando per minimizzare i disagi per i lettori.
di Michele Pinto
Mimma Gallina, organizzatrice teatrale e Oliviero Ponte di Pino, studioso di teatro, nomi storici della cultura italiana dello spettacolo, saranno venerdi 19 dicembre alle 16 alla Sala Pagoda (palazzo dell'Assemblea Regionale, in Piazza Cavour, 23) per un seminario promosso dal Consorzio Marche Spettacolo, che muove dal loro ultimo libro "Le buone pratiche del teatro. Una banca delle idee per il teatro italiano" edito da Franco Angeli.
La quarta Commissione (Urbanistica, lavori pubblici, Ambiente e Territorio) ha licenziato giovedì 18 dicembre, dopo un ampio dibattito a cui hanno dato il loro contributo il Presidente Enzo Giancarli, il Vicepresidente Daniele Silvetti, i consiglieri Massimo Binci, Ottavio Brini, Sandro Donati e Luca Marconi, la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, di “Riordino e semplificazione della normativa regionale in materia edilizia” (relatori Marconi e Binci).
da Assemblea Legislativa delle Marche
La Conferenza delle Regioni e Province autonome ha approvato la proposta di anticipare i saldi invernali al 3 gennaio 2015. Lo riferisce il vicepresidente della Regione Marche, Antonio Canzian, coordinatore delle Regioni in materia di commercio che ha partecipato alla riunione odierna, a Roma.
“Le Marche sono in prima fila per difendere i livelli occupazionali e tutelare i lavoratori delle Province, nell’ambito del confronto in corso tra Regioni e Governo nazionale”. La rassicurazione viene dal vicepresidente e assessore agli Enti locali, Antonio Canzian, che traccia un bilancio del primo mese e mezzo di attività dell’Osservatorio regionale per il riordino delle Province, istituito in attuazione della riforma Delrio.
Saranno le Marche a presiedere il Programma europeo Adrion (Adriatic Ionian Program 2014-2020) per l’Italia. Lo ha deciso giovedì mattina la Conferenza delle Regioni che ha assegnato alla nostra Regione il compito di coordinare la gestione e attuazione di Adrion a livello nazionale.
Sgominata un'altra evidenza di infiltrazione mafiosa calabrese nelle Marche. Dopo i recenti fatti di cronaca che avevano visto il territorio marchigiano e quello umbro macchiati di un'importante presenza 'ndranghetista, la mafia calabrese torna a far parlare di sè a Porto S.Elpidio.
da Arianna Baccani
“Assurdo, arrogante ed inconcludente l’atteggiamento del Governo Renzi che continua a generare caos e disorientamento a discapito di tutti i dipendenti delle Province italiane senza invece affrontare seriamente il nodo del riordino istituzionale incoscientemente lascito al suo destino dallo stesso premier ”.
da CGIL Marche
Artigianato, dopo aver toccato il fondo nel 2013 , quest'anno è arrivato qualche timido segnale di ripresa. Ad affermarlo l'indagine congiunturale semestrale 'Trend Marche', realizzata dall'Osservatorio integrato sulla piccola e media impresa delle Marche, a cura di Cna e Confartigianato Marche, con il contributo della Banca Popolare di Ancona e la collaborazione dell'Istat regionale.
“La Famiglia naturale così come tutti noi la conosciamo, fondata sui genitori, sui figli e possibilmente sui nonni e come sancita dalla nostra Costituzione è insostituibile e fondamentale elemento di base costitutiva della nostra Società e come tale va sostenuta, aiutata, difesa da ogni attacco e da ogni relativismo”
La presidente della Camera dei deputati pernottò a Grottammare per motivi personali nel dicembre del 2013 e il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) presenta un ricorso per il pagamento anticipato dalla Camera dei Deputati.
di Roberto Guidotti
Si sono congiuntamente riuniti martedì 16 dicembre, presso la Camera del Lavoro di Bologna, i coordinamenti nazionali FIOM di Whirlpool e di Indesit. Nella riunione è stato deciso di riunire i due coordinamenti e costituire il Coordinamento nazionale FIOM della nuova azienda nata dalla acquisizione di Indesit da parte di Whirlpool.
Arrestati nella notte il 29enne A.A. ed il 21enne Y.C. per furto aggravato in concorso tra loro, entrambi pluripregiudicati tunisini, senza fissa dimora ed irregolari sul territorio nazionale. È successo intorno alle 1:30 grazie ad un'operazione del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche, diretta dal Commissario Capo Malvestuto Roberto.
di Arianna Baccani