Vigili del fuoco in lutto. A strappare Gianluca Latini all’affetto dei suoi cari, degli amici e dei colleghi è stato un infarto.
Sabato pomeriggio cinque pattuglie della Stazione civitanovese dei Carabinieri sono entrati in azione con una mirata operazione finalizzata al contrasto del vendita di merce contraffatta, sequestrando oltre 300 articoli tra abbigliamento, dvd e cd per un valore totale di 10 mila euro.
“Abbiamo creato un presidio di servizio all’avanguardia per la sanità di questo territorio che riempie di orgoglio e soddisfazione tutta la comunità locale e le istituzioni che hanno lavorato alla sua realizzazione”. Lo ha affermato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, sabato pomeriggio, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi.
Il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò ha fatto visita alla città europea dello sport 2014, Jesi, sabato 13 dicembre, in un doppio appuntamento: prima al liceo sceintifico 'Da Vinci' per incontrare gli studenti del nuovo liceo sportivo, e poi al palatriccoli, per consegnare l’ambito Collare d’Oro al Club Scherma.
Dopo anni di iniziative e di lotta, nelle quali abbiamo denunciato la totale illegalità e inadempienza degli enti locali delle Marche in tema di adozione dei PEBA (piani eliminazione barriere architettoniche) obbligatori dal 1987, finalmente seguendo gli obblighi di legge, il Consiglio Regionale delle Marche nella seduta del 9 dicembre scorso ha votato una risoluzione.
Un primo passo necessario per evitare la scadenza del 16 dicembre di fronte alle evidenti incongruenze nei criteri individuati per la delimitazione dei terreni agricoli interessati. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento allo slittamento al 26 gennaio 2015 del versamento dell’Imu agricola deciso dal Consiglio dei Ministri per evitare che i contribuenti siano tenuti a versare l'imposta sulla base di aliquote troppo elevate.
Furti e tentati furti a Marina di Montemarciano. Sabato, attorno l’ora di cena, tre persone sono state notate mentre tentavano di arrampicarsi su un balcone di un palazzo di via Grazia Deledda.
I carabinieri di Osimo hanno arrestato la pluripregiudicata Sonia Spinelli, 22 anni. La donna, già identificata, si era resa inizialmente irreperibile dopo aver, insieme ad altra complice, perpetrato il reato di rapina in concorso e lesioni personali, lo scorso 28 novembre presso il Centro commerciale “IPER YI GOU” ad Osimo Stazione.
Proseguono le attività legate all'operazione 'Natale Sicuro'. Dopo l'individuazione degli autori del furto a danno di un agricolotore filottranese, i carabineri della compagnia locale hanno individuato altre due rom residenti a Jesi, collegate ad un furto avvenuto a danno di un'anziana circa un mese fa.
I carabinieri di Osimo e Offagna , nel corso di controlli coordinati nel territorio, a cavallo delle frazioni periferiche di San Paterniano e Villa, sono intervenuti presso il “Muzio Gallo”, in Via Striscioni, dove e´ stata notata un’autovettura sospetta, una Volkswagen Polo di colore grigia.