La 'Ndrangheta ha allungato le mani in Umbria e nelle Marche, dimostrando ancora una volta la sua capacità di infiltrarsi in zone diverse dalla Calabria. Ne hanno parlato i Carabinieri del Ros di Perugia nella conferenza stampa tenutasi mercoledì mattina, quando è stata illustrata l'operazione 'Quarto Passo'.
Una sfida per la crescita, lo sviluppo, il lavoro. E’ quella che è stata lanciata dal palco del Teatro delle Muse di Ancona dove oggi si è svolta la 10° edizione della Giornata delle Marche. Ricordando e facendo leva sulla capacità di resistenza alle difficoltà dei marchigiani sono state illustrate le azioni necessarie per superare la fase della difesa attiva e passare ad una strategia che recuperi la distanza tra Pil e reddito.
Una serata dal sapore esclusivo con Roberto Vecchioni attende il pubblico sabato 13 dicembre al Teatro Sanzio di Urbino (ore 21) con Libera musica in libera mente in compagnia di Vittorio Sgarbi su iniziativa del Comune di Urbino Assessorati Cultura e Agricoltura, Promozione Turistica e Commerciale in collaborazione con AMAT nell’ambito di Urbino è musica.
Due donne tunisine, dopo aver nascosto sotto i cappotti prodotti cosmetici e abbigliamento per un valore complessivo di 200 euro, tentano di uscire dal centro commerciale 'Auchan' di Porto Sant'Elpidio. Tuttavia, appena oltrepassanola barriera casse vengono sorprese dalla vigilanza.
Il noto imprenditore già condannato ad otto anni di reclusione per i reati di violenza sessuale, violenza privata, lesioni personali commesse in continuazione e con l’aggravante delle minacce e dell’abuso di autorità e per i quali sta scontando una pena a otto anni di reclusione, mercoledì 10 dicembre è stato nuovamente condannato dal tribunale per un altro caso similare ai precedenti.
I funerali della giovanissima venuta a mancare alcuni giorni fa all'affetto dei suoi cari, Lucrezia Dedato, mentre si trovava a trascorrere il ponte dell'Immacolata con la famiglia in montagna, saranno celebrati non più in chiesa come previsto inizialmente ma al palasport cittadino.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia insieme ai colleghi di Jesi hanno perquisito, su mandato della Procura, due distinti esercizi di Compro oro con sede a Jesi, i cui titolari sono indagati per ricettazione “perché in qualità di proprietari di rivendite autorizzate, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquistavano o comunque ricevevano oggetti in oro di provenienza illecita”.
Una materia calda quella dell’edilizia. Martedì il Consiglio regionale ha varato il nuovo Piano triennale di edilizia residenziale, mentre mercoledì 10 dicembre la quarta Commissione (Urbanistica, lavori pubblici, Ambiente e Territorio), presieduta da Enzo Giancarli (Pd) ha iniziato l’esame della proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, di “Riordino e semplificazione della normativa regionale in materia edilizia”.
"Un incontro emozionante e portatore di ottimismo vedere i giovani imprenditori, figli di marchigiani all’estero e i nostri giovani imprenditori incontrarsi per parlare delle reciproche esperienze, della loro caparbietà nel raggiungere un obiettivo, del loro attaccamento alle Marche e al suo sviluppo.”
“La strategia macroregionale ha compiuto, con la sua approvazione definitiva, un salto di paradigma: dalla fase della narrazione a quella dei fatti. Ora siamo in pieno processo di implementazione della Macroregione adriatico ionica, nel momento della creazione dei progetti. Dobbiamo procedere in fretta e con grande concretezza perché già nel 2016 l’Europa valuterà l’avanzamento dell’Eusair proprio sulla base della progettazione”.
Tredici stranieri sono stati individuati come i responsabili della sommossa accaduta pochi giorni fa presso il seminario arcivescovile.
Cucine Lube Banca Marche da stamattina di nuovo al lavoro dopo il lunedì festivo di riposo concesso dallo staff biancorosso. I campioni d'Italia, reduci dalla netta vittoria per 3-0 a Monza nella nona giornata di SuperLega che ha sancito il ritorno al successo di Podrascanin e compagni, sono pronti a tuffarsi in un finale di 2014 davvero ricco di impegni importanti in Italia ed in Europa.
La Commissione d'Inchiesta regionale che avrebbe dovuto far luce su eventuali responsabilità sui danni che la città di Senigallia ha subito a seguito dell'alluvione del 3 maggio 2014, richiesta da 15 consiglieri regionali, è stata bocciata. Nessun bisogno di chiarire, nessun bisogno di sapere.
da Gruppo regionale Forza Italia
In merito alla Legge 11 agosto 2014 n. 114, che introduce nuove disposizioni sugli “incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza”, la Direzione del Rof comunica che, in seguito al quesito di merito posto da questa amministrazione al Ministero della Funzione pubblica, nonché alla Circolare esplicativa generale appena emanata dallo stesso Ministero, risulta accertato che la figura del Sovrintendente del Rof non rientra fra le fattispecie di incompatibilità previste dalla legge.
Migliorare l’utilizzo del patrimonio immobiliare esistente pubblico e privato per un minor consumo del suolo non urbano, indirizzare gli investimenti nelle aree a tensione abitativa elevata dove si registra il fabbisogno abitativo più marcato, recupero energetico degli edifici esistenti, cantierabilità e speditezza degli interventi, facilitazioni del mercato finanziario.