Nel 2014 la Regione Marche destina 480 mila euro per sostenere i Comuni Trecastelli (AN) e Vallefoglia (PU), istituiti a seguito della fusione di cinque amministrazioni comunali. La Giunta regionale ha trasmesso al Consiglio delle autonomie locali (Cal), per un preventivo e obbligatorio parere, la delibera che fissa criteri e modalità di concessione del contributo.
Un’auto pirata ha urtato una mamma che camminava assieme ai suoi due figli sul lato della strada di via Risara a Montelabbate. Il conducente si è dato alla fuga, senza invece fermarsi per capire quello che aveva combinato, ma soprattutto per accertarsi delle condizioni della donna e dei bambini.
"Lo scorso 3 maggio il maltempo ha colpito in maniera seria Senigallia e altri comuni vicini, creando danni alle abitazioni, ai negozi e alle infrastrutture pubbliche. Molti cittadini hanno perso gran parte dei mobili, dell'abbigliamento, degli elettrodomestici e delle auto.
“Un evento che da anni è ambasciatore della nostra cultura enogastronomica dalle radici e tradizioni antichissime”: così l’assessore all’Ambiente, Maura Malaspina, è intervenuta alla presentazione in Regione di ‘Distinti salumi’, la manifestazione dedicata all’artigianato norcino di qualità che si terrà a Cagli dal 31 maggio al 2 giugno.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pesaro, nel corso di uno specifico servizio, hanno arrestato, in flagranza di reato, un 21enne di nazionalità italiana, originario della Campania, ritenuto responsabile del reato di detenzione di monete falsificate.
Il continuo esercizio della sommatoria dei risultati elettorali dei Parititi di centro destra non può e non deve esaurire l'analisi politica del NCD. Si continuano a snocciolare numeri con il pallottoliere supponendo il materializzarsi di percentuali meno impietose per il futuro ma senza un analisi più profonda sul perché di tanto insuccesso.
Dopo un’attesa durata circa 20 anni comincia a prendere corpo l’attesa riforma dell’impianto normativo sul governo del territorio (proposta di legge n.367 ad iniziativa della Giunta regionale) che si pone come obiettivi la pianificazione territoriale ed urbanistica con particolare attenzione alle valutazioni ambientali strategiche, il rispetto dell’esistente e la riduzione del consumo del suolo.
Senigallia protagonista delle riprese,martedi, dello spot di promozione turistica delle Marche con Neri Marcorè. L’attore e la troupe hanno girato martedì pomeriggio sullo splendido lungomare della Spiaggia di velluto e per l’occasione il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, e il sindaco Maurizio Mangialardi hanno fatto un’“incursione” sul set.
“Rafforzare l’identità comune della regione adriatico ionica, promuovere la prosperità sostenibile economica e sociale rafforzando l’identità comune della regione adriatico – ionica, migliorandone l’attrattività, la competitività e la connettività nel rispetto degli ecosistemi marittimi e ambientali; creare sinergie con le esistenti strategie macroregionali baltica e danubiana”.
Venerdì mattina al Palasport Fontescodella si terrà la festa di chiusura del Progetto Scuola 2013/2014, iniziativa promossa dalla A. S. Volley Lube che ormai da ben quindici anni coinvolge circa 5000 studenti delle scuole elementari maceratesi, allo scopo di avviare gli alunni allo svolgimento dell’attività motoria.
Gli alunni della scuola primaria “San Domenico” di Ascoli Piceno hanno assistito nella mattinata di martedì 27 maggio ai lavori dell'Assemblea legislativa. Ad accogliere i circa 40 studenti di terza e quarta elementare sono stati il vicepresidente della Giunta regionale, Antonio Canzian e il consigliere regionale Giulio Natali (Centro destra Marche).
“Una realtà importante su cui la Regione ha sempre investito tanto, sia in termini finanziari che organizzati”. È la fotografia del volontariato, scattata dall’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, che ha partecipato all’Assemblea regionale del volontariato, animata dalle Associazioni iscritte al Registro regionale.