IN EVIDENZA



26 febbraio 2014


...

Un atto vergognoso, avvenuto poco fuori Ascoli, che fa indignare per la brutalità e la freddezza con cui è stato eseguito, quello compiuto da una donna albanese, colpevole di aver abbandonato il suo cagnolino nella campagna.


...

E non dica che non l’avevamo avvertita… Dopo aver perso clamorosamente in Tribunale sette volte in sette mesi (1), dopo aver esaurito tutti gli "specchi su cui arrampicarsi", stavolta la Regione si ritrova tra le mani una ordinanza “bomba” del Consiglio di Stato che mette la parola “fine” a ogni altro tentativo di uscire dal “cul de sac” in cui la Giunta Spacca ed i “biogassisti alla marchigiana” hanno voluto ficcarsi a tutti i costi.


...

Due bande di rom, assai organizzate, sono state all’opera nel triangolo territoriale tra i comuni di Castelfidardo, Recanati e Loreto, fino a raggiungere la frazione osimana di Campocavallo. A conclusione di accurate indagini i carabinieri fidardensi hanno fatto luce su alcuni furti in abitazione consumati proprio in città e hanno denunciato i responsabili.








...

'Spacca e Sagramola - dice il Consigliere Regionale di Alleanza Nazionale-FDI Giovanni Zinni - stanno preparando in pompa magna l'inaugurazione della sede dell'Area Vasta 2 dell'Asur a Fabriano per l'8 marzo. Iniziano i proclami dei grandi benefit per il territorio fabrianese ad ospitare tale ufficio. Peccato che sia tutto ‘struscio’ e aria fritta'.


...

Individuata la macchina utilizzata per l'abbandono del cagnolino nel comune di Ascoli Piceno. L'autovettura, che è sottoposta a fermo amministrativo e pertanto non avrebbe potuto circolare, risulta essere intestata ad una donna albanese con precedenti per stupefacenti, già sottoposta a detenzione carceraria in Italia.


...

Angela Finocchiaro e Bruno Stori sono i protagonisti di Open day in scena con la regia di Ruggero Cara venerdì 28 febbraio il Teatro Verdi di Pollenza nel cartellone realizzato da Comune e Amat e il contributo del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Marche.




...

"Banca Marche e il tessuto delle piccole imprese: eccellenze marchigiane a rischio", questo il tema centrale della giornata che vedrà il Segretario nazionale dell’Italia dei Valori, Ignazio Messina, ospite giovedì 27 febbraio nella nostra regione.





...

Venti persone sono state portate via dalle loro abitazioni in prossimità della collina di S.Andrea da vigili del fuoco e vigili urbani, allertati da repentini movimenti del costone di roccia e fango staccatosi nei primi giorni di febbraio, dopo le intense precipitazioni piovose che hanno caratterizzato il nostro inverno. Rimane chiuso un tratto di strada a ridosso della zona colpita.



...

L’XI congresso provinciale e il I congresso regionale del SUNIA, il sindacato degli inquilini, si sono svolti oggi ad Ancona e sono stati l’occasione per fare il punto sull’emergenza abitativa nella regione e sulle strategie da adottare e le proposte da avanzare per fronteggiare al meglio la situazione di difficoltà che coinvolge ormai troppe famiglie.


25 febbraio 2014


...

Martedì 25 febbraio ore 14.30 , presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Marche ci sarà un incontro con Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti Uil e Uiltucs delle Marche, Miur, Direzione regionale del Lavoro e tutte le aziende coinvolte nel cambio di gestione dei servizi di pulizia in un centinaio di scuole marchigiane.


...

I carabinieri di Osimo hanno arrestato un pregiudicato marocchino di 30 anni , Housni Ouzaid, residente in città, con l'accusa di rapina aggravata e ricettazione. L'uomo alle 18 circa di sabato ha prima rubato una Lancia Y parcheggiata in Via Matteotti e solo 20 minuti più tardi ha rapinato la tabaccheria “Del Borgo” in Via Trento.


...

Il 19 febbraio 2014, nelle provincie di Caserta, e Ancona, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno dato esecuzione ad un decreto di fermo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, nei confronti di 6 indagati affiliati al clan dei Casalesi, ritenuti responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, rapina e reati in materia di detenzione e porto di armi comuni da sparo.


...

Anche il Capoluogo di Regione sottoscrive il patto per il Piano Energetico delle Marche 2014-20. Dodici i comuni capofila della Regione firmano il protocollo che va verso la sostenibilità energetica. Nè manca l'adesione del Parco del Conero. Saranno, infatti, i comuni i protagonisti dell'energia sostenibile verso il 2020. La soddisfazione di Bozzi (Svim) e Mangialardi (Anci Marche).










...

Quando la badante che si prendeva cura dell'anziana madre è entrata in camera sua per svegliarlo, di certo non poteva immaginare quello che avrebbe trovato. L'uomo, Vincenzo Bigossi di Ascoli Piceno, giaceva senza vita sul suo letto.


...

Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi sono in scena con la commedia Due di noi di Michael Frayn mercoledì 26 febbraio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto e giovedì 27 al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, nelle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con l’AMAT e il contributo del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Marche e, per San Benedetto –dove l’appuntamento chiude il cartellone– anche con il sostegno di BIM Tronto.