Nella seduta del 04/02/2014 ho ricevuto risposta all'interrogazione nata da una scoperta che feci nel 2011: la Regione Marche nel 2009 e nel 2010 spese e di gran lunga, più di ogni altra regione italiana per la somministrazione dell’Ormone della Crescita e senza alcun motivo oggettivo.
La guardia di Finanza tira le somme del 2103 per tutte le Marche. Ad Ancona si ricordano alcune maxi operazioni: dal commercialista "furbetto" al maxi sequestro di banconote false per un milione di euro fino alla maxi frode fiscale. Ma oltre alll'evasione e allo spaccio, ad Ancona come in tutte le Marche, l'attenzione va anche alle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. Il Comandante Regionale, Umberto Sirico: "Fine il confine tra attività criminale ed attività economica".
Si svolgerà il 12 febbraio al Palacongressi di Loreto la prima conferenza di servizio regionale sul nuovo programma di cooperazione europea “Erasmus + (2014-2020)”, che dall’inizio di quest’anno raggruppa in un unico contenitore i programmi prima separati per i settori dell’istruzione, dell’università, della formazione e della gioventù con l’aggiunta della nuova competenza in materia di sport.
Una strategia di intervento condivisa per rendere effettivi gli obiettivi di miglioramento delle condizioni di vita e lavoro di lavoratori e lavoratrici: è quanto sancisce il protocollo d’intesa, firmato mercoledì mattina in Regione, dall’assessore ai Diritti e Pari Opportunità, Paola Giorgi, con Anci, Upi, organizzazioni sindacali regionali (Cgil, Cisl, Uil), Associazioni regionali dei datori di lavoro (Confapi, Confesercenti, Cgia, Cna, Cia, Coldiretti, Confcooperative, Confindustria).
In data sabato 8 febbraio 2014 avrà luogo il XII congresso regionale del Movimento Cristiano Lavoratori. Il Congresso che per la prima volta si svolgerà per la prima volta ad Ascoli Piceno e in questa occasione avrà luogo il rinnovo delle cariche previste dallo statuto: in primis elezione del Presidente Regionale.
da Movimento Cristiano Lavoratori
Manteniamo le promesse. Avevamo annunciato che con un successivo comunicato, “montenovonostro” avrebbe ringraziato pubblicamente il Consigliere regionale Giovanni Zinni per la sollecitudine dimostrata con la presentazione della interrogazione sulla chiusura della RSA di Ostra Vetere, che abbiamo pubblicato proprio martedì ( http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/20093-ostra-vetere-il-consigliere-regionale-giovanni-zinni-presenta-una-interrogazione-sulla-chiusura-della-rsa) e manteniamo la promessa.
da Montenovonostro
La Giunta regionale ha approvato il Piano triennale 2014-2016 di informazione, formazione ed educazione ambientale (InFEA). Il nuovo Piano conferma l’impostazione del precedente (2011-2013), che ha visto i Centri di educazione ambientale (Cea) operare in rete, offrendo opportunità e servizi ai singoli territori.
Non è di certo difficile trovare compagnia per un uomo in cerca una bella e giovane straniera, moldava, romena, dominicana o cinese. Basta consultare uno dei numerosi siti di incontri, inserire la località prescelta, ed ecco comparire una lunga lista di corpi in vendita, con o senza foto, ma sempre descritti in maniera puntuale e appetibile e con un numero di cellulare.
Prendi un gruppo di appassionati di fotografia e un altro di ragazze e ragazzi con la stessa passione e capacità di stare davanti all'obiettivo. Nasce così su facebook “Modelle, Fotografi, Make Up Artist e Hair Stylist delle Marche” che, partito con una decina di persone, ne conta oggi più di 1500.
Un film già visto. Un disco rotto, che ripete imperterrito la stessa canzone, stonata, sbagliata. Dispiace vedere come il ceto politico che governa la nostra Regione non solo ha gravemente sbagliato, ma continua arrogantemente a perseverare. Non chiediamo tanto: almeno un po’ di fantasia e creatività politica nell’impostare un minimo di strategia. Invece niente: continuano a difendere l’indifendibile con i soliti modi, sbagliati e perdenti, che abbiamo già ben conosciuto, combattuto e respinto in questi anni (Sadam e Belcecchi docet). Se non fosse per il fatto che invadono la nostra terra con impianti impattanti e invasivi, sarebbero quasi noiosi, oltreché incapaci di portare avanti persino le peggiori assurdità (figuriamoci il 'bene comune').
La 50° stagione lirica del Macerata Opera Festival, dal titolo “L’opera è donna”, presenta tre titoli allo Sferisterio dal 18 luglio al 10 agosto. Aida, Tosca e La traviata saranno dirette da tre donne: Julia Jones, Eun Sun Kim e Speranza Scappucci. Le regie, invece, sono affidate a Francesco Micheli, che al suo terzo anno di direzione artistica debutta alla regia di un’opera in stagione allo Sferisterio, Franco Ripa di Meana e Henning Brockhaus, che riprende la sua celebre “Traviata degli specchi”.
da Macerata Opera Festival
Con la seconda prova disputata ad Ancona , sul percorso intorno al campo Italico Conti, arrivano i verdetti del Campionato regionale di corsa campestre per società. A conquistare i titoli marchigiani quest’anno sono l’Atletica Potenza Picena (assoluto maschile), l’Asa Ascoli Piceno (assoluto femminile), la Sef Stamura Ancona (con due successi, juniores maschile e allieve) e l’Atletica Civitanova (allievi).
“La vulnerabilità e la fragilità del nostro territorio sono un dato di fatto e l'attenzione alla sua difesa, in maniera principale a quella della costa, legata a filo diretto con lo sviluppo dell’offerta turistica regionale, è destinataria di costante attenzione da parte della Regione.
"Credo che i successi ottenuti nettamente al Fontescodella, con Cuneo in Coppa Italia e con Trento nel big match di campionato di domenica scorsa, siano un bel segnale del nostro carattere e della nostra determinazione - dice lo schiacciatore ligure della Cucine Lube Banca Marche - Dopo le sconfitte in trasferta a Piacenza e Perugia, queste due preziose vittorie sono quello che volevamo ottenere, ma anche ciò che si aspettava tutto l'ambiente come risposta ai citati passi falsi.
Tre date nelle Marche per il nuovo lavoro di Ale & Franz Lavori in corso. Il nuovo spettacolo è in scena giovedì 6 febbraio al Teatro Marchetti di Camerino (Mc), venerdì 7 al teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio (Fm) e sabato 8 al teatro Spontini di Maiolati Spontini (An), nei cartelloni realizzati dalle rispettive amministrazioni comunali con l’AMAT e con il sostegno di MiBACT e Regione Marche