Apprendiamo dalla lettura dei siti di una nuova frode alimentare che coinvolge la commercializzazione di materie prime biologiche.
da Consorzio Marche Biologiche
Nella serata di mercoledì i Carabinieri della Stazione di Chiaravalle, guidati dal Maresciallo Capo Maurelli Domenico, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di due ragazzi, di cui un minorenne di 17 anni, l'altro di 18, entrambi residenti in città.
A tu per tu con l'attrice Hazel Morillo che a breve rappresenterà l'Italia (ed Ancona per le sue origini ndr) al Santa Barbara International Film Festival che ospiterà i big del cinema internazionale tra cui Leonardo Di Caprio e tanti altri ancora. Definirla non è difficile: la sua parola d'ordine è "Semplicità". La video-intervista.
“Stiamo conducendo una battaglia all’illegalità e al commercio abusivo”. Così il sindaco Guido Castelli in merito al “blitz” compiuto nella mattinata di mercoledì 29 gennaio da agenti della Polizia Municipale nella zona di piazza Immacolata e che ha portato al sequestro di diversi sacchi di merce contraffatta.
La filiera del latte marchigiano potrà essere rilanciata solo garantendo trasparenza ai consumatori sulla provenienza del prodotto e valorizzando il lavoro degli allevatori, non certo costruendo ulteriori baracconi e sovrastrutture fondate su un modello fallimentare di cooperazione.
“L’azione di multigovernance dal basso è fondamentale per il successo delle strategie macroregionali dell’Unione Europea. E’ dunque decisiva la scelta della Commissione Europea di coinvolgere le autorità regionali e locali, accanto agli Stati membri, nel processo di formazione del Piano d’azione della Macroregione adriatico ionica. In questo modo la strategia può, da subito, focalizzarsi su priorità fondamentali concertate e ampiamente condivise”.
Si chiama VERTICAL BIO l’operazione con cui i militari della Guardia di Finanza di Pesaro e gli ispettori dell’Ispettorato Repressione Frodi, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato (in totale circa 150 uomini impiegati in diverse regioni d’Italia), hanno disarticolato stamane un’associazione per delinquere di carattere internazionale composta da diversi soggetti tra cui operatori inseriti nel settore dei prodotti da agricoltura biologica.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pesaro, unitamente a quelli delle Stazioni di Montecchio e Tavullia, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, quattro giovani 20enni, 2 dei quali già noti per trascorsi di carattere penale, tutti residenti nelle zone tra Montecchio e località limitrofe, in quanto ritenuti responsabili di rapina aggravata, lesioni personali aggravate e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
“Le Marche ribadiscono la contrarietà agli Ogm perché intendono salvaguardare la salute dei consumatori e il benessere della comunità regionale”. Lo ha affermato l’assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Maura Malaspina, che ha presieduto, a Bruxelles, l’incontro della rete delle Regioni per “Un’Europa libera dagli Ogm”.
E' stato il Presidente eletto all'unanimità, Umberto Trenta, a tracciare la linea politica del nuovo Gruppo Consiliare “Forza Italia – Pdl” della Regione Marche costituitosi lo scorso 28 gennaio (composto dai Consiglieri regionali Graziella Ciriaci, Elisabetta Foschi, Enzo Marangoni e, giustappunto, lo stesso Trenta).
da Gruppo Consiliare “Forza Italia – Pdl”
Tre set e poco più di un'ora di gioco per conquistare Bologna e chiudere nel dimenticatoio la terribile settimana appena trascorsa. La Cucine Lube Banca Marche rialza la testa dopo l'eliminazione dall'Europa seguita domenica scorsa dalla sconfitta al tie break rimediata a Perugia in campionato.
Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha partecipato a Bruxelles alla presentazione di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”. All’evento, che si svolge al Parlamento europeo, intervengono insieme al vicepresidente Gianni Pittella, il premier Enrico Letta, il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e quello della Commissione Ue José Manuel Barroso.