Agenda digitale Marche, una giornata pubblica di confronto e approfondimento

internet - web 2' di lettura 16/12/2013 - Condividere con il territorio le azioni previste dall’Agenda digitale Marche per connettere cittadini, pubblica amministrazioni e imprenditoria ai nuovi servizi offerti dalla rete.

È l’obiettivo della giornata di confronto e di approfondimento che la Regione ha organizzato, mercoledì 18 dicembre, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la sede di Palazzo Raffaello (Ancona). Saranno presentate e discusse le linee strategiche dell’Agenda digitale che vede numerosi progetti innovativi in fase di partenza. Con il contributo di esperti nazionali, docenti e rappresentanti istituzionali, verranno delineati gli scenari e le opportunità da cogliere.

“L’Agenda digitale vuole realizzare una nuova strategia condivisa e di ampio respiro in materia di società dell’informazione, in linea con l’iniziativa comunitaria dell’Agenda digitale europea, con quella del governo nazionale dell’Agenda digitale per l’Italia e con il progetto regionale Marche 2020 – sottolinea l’assessore alle Reti Ict, Paola Giorgi – Nonostante le Marche siano una piccola regione, gli investimenti realizzati nella banda larga e quelli in cantiere assicurano un’ottima base di partenza per implementare ulteriormente le possibilità e le opportunità di crescita. La giornata di confronto consentirà di tracciare un primo bilancio dei risultati raggiunti, dai quali partire per recuperare il gap che, come sistema Paese, stiamo sopportando. Dalle Marche verrà un contributo significativo, in quanto ben posizionate su alcuni settori d’interesse, come quelli del turismo, della cultura on line, della scuola digitale, mentre molte imprese sono già tra le meglio atterzate come dotazione tecnologica”.

La giornata promossa dalla Regione si articolerà su una sessione plenaria iniziale e su due parallele successive, dedicate, rispettivamente, alla “sanità elettronica e economia digitale”, il mattino e alle “istituzioni digitali”, nel pomeriggio. Un’altra sessione plenaria terminerà i lavori, con le conclusioni tematiche e una tavola rotonda finale. Gli interessati a partecipare all’evento possono registrarsi al link http://www.ecommunity.marche.it/AgendaDigitale/EventoADM. Durante l’evento, inoltre, verrà lanciata una consultazione pubblica per la proposta di idee progettuali (MYDEARIO) che proseguirà con l’utilizzo di strumenti telematici, già disponibili all’indirizzo: http://www.ecommunity.marche.it/MYDEARIO1.0






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2013 alle 13:53 sul giornale del 17 dicembre 2013 - 995 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, internet, web

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/V6Q