counter

Emergenza maltempo Marche, On. Ricciatti (Sel): 'Urgente piano di messa in sicurezza'

lara ricciatti 1' di lettura 02/12/2013 - Ancora emergenza maltempo nelle Marche. On. Lara Ricciatti: "Basta con la retorica dell'emergenza, dobbiamo intervenire sulla messa in sicurezza del territorio in modo strutturale".

Non pare allentarsi la morsa del maltempo nelle Marche. Alta l'allerta per alluvioni, frane, smottamenti ed esondazioni.

"Quello che trovo più insopportabile in questi giorni - dichiara l'On. Lara Ricciatti (Sel) - é la retorica dell'emergenza di molti amministratori, che avrebbero dovuto mettere in sicurezza il territorio da tempo". Quello che passa come emergenza maltempo, infatti, é la diretta conseguenza - peraltro altamente prevedibile - di una colpevole gestione del territorio. Nessuna politica di programmazione, nessuna messa in sicurezza del territorio, concessioni edilizie rilasciate con criteri a dir poco discutibili. Anche il Governo centrale partecipa a questa "giostra di dichiarazioni muscolari" sull'emergenza, ma di fatto stanzia pochi spiccioli nella legge di stabilità in via di approvazione.

"Non possiamo rassegnarci a vivere tra una emergenza e l'altra - ribadisce la giovane deputata di Sinistra Ecologia Libertà - é ormai improcrastinabile l'avvio di una grande opera pubblica, la pi ù urgente e necessaria infrastruttura per il nostro paese: la messa in sicurezza del territorio. Una misura che si rivelerebbe utile per rilanciare anche l'occupazione in modo diffuso", conclude. Un piano che potrà sembrare addirittura ovvio, ma che continuerà a mantenere una portata rivoluzionaria nella misura in cui ai tanti annunci non seguiranno i fatti.


da Lara Ricciatti
Deputata - SEL - Sinistra Ecologia e Libertà





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2013 alle 19:09 sul giornale del 03 dicembre 2013 - 1567 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, emergenza, lara ricciatti, allerta, maltempo marche, urgenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Vot





logoEV
logoEV