counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Puliamo il mondo: oltre 100 aree ripulite in tutta la regione

1' di lettura
1859

Un bilancio positivo quello del weekend di “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente giunta alla XXI edizione, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata quest'anno in Italia dal 27 al 29 settembre.

Obiettivo: diventare i protagonisti della Bellezza del Paese liberando dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze e le aree verdi della città e promuovendo una corretta gestione dei rifiuti. Oltre 100 le aree ripulite dagli oltre 10.000 volontari che in questi giorni si sono riuniti per difendere e valorizzare il proprio territorio. “Un occasione per prendesi cura di quello che si ama e per dimostrare che insieme ce la possiamo fare - commentano Luigino Quarchioni e Francesca Pulcini, rispettivamente presidente e responsabile campagne di Legambiente Marche -.

Un impegno collettivo che dimostra l'importanza della manutenzione del proprio territorio e la sua valorizzazione, aspetti a cui amministratori, cittadini e il mondo della scuola con la grande partecipazione di dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, non vogliono rinunciare. Una massiccia partecipazione con molte belle iniziative organizzate in tutta le Regione che ci spinge a guardare oltre e lanciare un altro obiettivo, quello della riduzione dei rifiuti, soprattutto nel cibo che buttiamo, sprechiamo e che diventa rifiuto. Secondo i dati dell'Unione Europea, infatti, ogni italiano produce 149kg di rifiuti alimentari all'anno. Una cifra che, soprattutto in questo momento così delicato, non è solo un danno ambientale ma anche e soprattutto sociale ed economico”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2013 alle 15:37 sul giornale del 30 settembre 2013 - 1859 letture