counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Osservatorio epidemiologico regionale, mozione di Angelo Sciapichetti

1' di lettura
1594

Analisi esami, salute e medicina

“Operatività dell'Osservatorio epidemiologico regionale e costituzione dei Registri regionali delle cause di morte e patologia”. Il consigliere regionale Angelo Sciapichetti chiede l'immediata attuazione della Legge regionale n. 6 del 10 aprile 2012.

Nella mozione presentata lunedì, indirizzata al presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, l'esponente del Pd fa rilevare come, purtroppo, ad un anno e mezzo dall’approvazione della legge, l'Osservatorio, basilare nel coordinamento delle attività di rilevazione epidemiologica, nella raccolta, eleborazione e diffusione delle conoscenze sui bisogni di salute della popolazione e sui fattori di rischio e nella gestione dei registri delle cause di morte per malattia, sia ancora fermo al palo.

“Bisogna superare al più presto questo ritardo - scrive Sciapichetti nel documento - anche alla luce delle recenti notizie in merito ai gravi casi di tumori infantili riscontrati in provincia di Macerata, nell'arco di un anno, nel triangolo dei comuni di Appignano, Montecassiano e Recanati, che determinano l'urgente necessità di uno studio epidemiologico per approfondire la questione e fare chiarezza”. Sciapichetti sollecita, infine, il coinvolgimento delle Università marchigiane, attraverso le convenzioni previste dalla legge. Per il territorio maceratese, l'Ateneo individuato è quello di Camerino.



Analisi esami, salute e medicina

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2013 alle 15:36 sul giornale del 25 settembre 2013 - 1594 letture