counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ECONOMIA
comunicato stampa

Sviluppo della cooperazione: per il 2013 previsto lo stanziamento di 2 milioni e 200 mila euro

1' di lettura
1913

Fabio Badiali

La Commissione Attività Produttive della Regione Marche, presieduta da Fabio Badiali, ha dato il suo parere favorevole alla delibera di Giunta riguardante i Provvedimenti per favorire lo sviluppo della Cooperazione.

“Un atto molto importante e atteso – ha detto Badiali – perché consente di dare nuovo ossigeno al settore produttivo. Proprio per questo la Commissione ha chiesto alla Giunta regionale di unire le risorse previste per il 2013 a quelle del 2014 al fine di costituire un’unica graduatoria e soddisfare così il maggior numero di richieste.”

La Commissione ha inoltre deciso, visto il taglio lineare del 15% dei fondi regionali, di adoperarsi affinché con il Bilancio di previsione 2014 sia rifinanziata la legge 25 del 2009 relativa alle: “Misure di sostegno alla trasmissione d'impresa in favore di lavoratori riuniti in cooperativa per finalità di salvaguardia occupazionale.” Sono molti infatti i lavoratori che in questo momento di crisi pensano a mettersi in cooperativa per rilevare l’azienda in crisi in cui lavorano.

I fondi per il 2013 ammontano a 2 milioni e 200 mila Euro, per interventi di sostegno ai processi di capitalizzazione delle cooperative, contributi a sostegno degli investimenti innovativi e di carattere sperimentale, contributi alla costituzione di nuove cooperative.

Una particolare attenzione è stata rivolta alle cooperative sociali che assumono personale svantaggiato limitatamente alle quali è possibile riconoscere aiuti anche per interventi con basso grado d’innovazione.

La Regione nell’elaborazione di questo atto riconosce il carattere anticiclico della cooperazione, la promozione dell’aggregazione delle imprese, il forte legame con il territorio e la sensibilità verso modelli di sviluppo sostenibile e di economia solidale e la costituzione di innovative forme di cooperazione in nuovi ambiti e settori.



Fabio Badiali

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2013 alle 17:14 sul giornale del 12 settembre 2013 - 1913 letture