counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Pesaro: nasce la mappa della bicipolitana

1' di lettura
1125

Mappa Bicipolitana

Questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Pesaro è stata presentata la mappa della bicipolitana, "un progetto che i cittadini chiedevano da diversi anni" commenta l'assessore alla Mobilità Andrea Biancani.

Partiti dall'esperienza di altri Comuni italiani, anche Pesaro ha la sua mappa delle piste ciclabili presenti in città. Un progetto che ha richiesto tempo e impegno da parte dell'amministrazione comunale ma che oggi giunge a compimento. All'interno della mappa sono presenti tutte le 11 linee della bicipolitana suddivise in piste ciclabili in sede propria, percorsi consigliati e, piste in fase di progettazione e realizzazione.

"Dopo anni di realizzazioni delle piste ciclabili abbiamo pensato che fosse giunto il momento di fare una mappa che metteremo a disposizione dei cittadini - commenta l'assessore Biancani - Abbiamo superato i 68 km di piste ciclabili, abbiamo realizzato un nuovo percorso ciclabile in piazzale Carducci e a breve si realizzeranno le piste ciclabili di via Kolbe e via Tolmino."

Sulla mappa sono presenti anche le 8 postazioni di bike sharing, sono riportati i punti di sosta per le bici e la dislocazione delle ciclo officine. Inoltre interessante è il servizio S.O.S. bici, che permette al cicloamatore di trovare tutte quelle attività commerciali (segnalate da un adesivo) che sono in possesso di un kit di emergenza per soccorrere il ciclista in caso di guasto meccanico o gomma bucata. Sul retro della mappa troviamo invece informazioni e consigli per tutti gli amanti delle due ruote.

"Siamo arrivati ad uno sviluppo importante della rete - commenta il sindaco Ceriscioli - con questa mappa si va a tracciare il percorso migliore per la bicicletta".





Mappa Bicipolitana

Questo è un articolo pubblicato il 10-09-2013 alle 12:43 sul giornale del 11 settembre 2013 - 1125 letture