counter

Francesca Maria: da Senigallia a New York il Dale Dale fa il giro del mondo

Francesca Maria Gambelli 4' di lettura 13/08/2013 - "Senigallia sarà sempre la mia casa", dice Francesca Maria Gambelli, nota in tutto il mondo solo come Francesca Maria, che da 16 anni vive a New York e che sta per invadere il panorama mondiale della musica con il suo singolo Dale Dale targato Universal.

Vivere Senigallia: Francesca Maria, sei diventata famosa nel 2008 con il Money Shake, come ricordi quell'esperienza?
Francesca Maria: Ho provato per la prima volta a cantare nel 2002 quando ero istruttrice di Danza della regina del Marocco ed avevo molto tempo libero. Sono tornata a New York con il mio CD e da lì ho imparato a gestire meglio la mia voce. Ricordo che ho fatto avere il CD del Money Shake ad un DJ di Radio Hot 97 che ha iniziato a trasmetterlo. Radio Hot 97 è una delle più seguite di New York e quindi anche altre radio lo hanno trasmesso. Ho ricevuto video di tutto il mondo di persone che ballavano il mio Money Shake ed è stato bellissimo!

VS: Dal 2011 hai dei nuovi produttori, due italiani, Cisa & Drooid, cosa è cambiato?
FM: Prima di incontrarli ho passato un periodo difficile. Ora invece c'è una piena sintonia artistica. Prima cantavo testi scritti per me da altri e non mi sentivo completa. Oggi scrivo i testi e le melodie, mentre la musica è di Cisa & Drooid.

VS: Dale Dale, il tuo nuovo singolo, è su Youtube da un paio di settimane e sarà in tutti i negozi di dischi a partire da venerdì.
FM: Ho girato il video in Brasile a Curtiba dove si teneva il festival Jazz Central, oltre che a San Paolo e a Rio. Devo ringraziare la disponibilità e l'entusiasmo di tutti i brasiliani che hanno partecipato. Il pezzo vede la partecipazione dell'artista portoricano Jayko che ha scritto il testo del suo cantato, come io ho scritto il mio. Mia anche la melodia, musicata da Cisa & Drooid. La regia del video è del grandissimo Brian Thomas. Dale Dale è distribuito da Universal Music ed è già disponibile per tutti gli istruttori di Zumba grazie alla collaborazione di Irena Meletiou.

VS: Sei tornata nella tua Senigallia in vacanza o sei qui per lavoro?
FM: Sono qui ufficialmente per vacanza ma poi mi capita di fare delle serate di promozione e delle masterclass nelle palestre cittadine. Tornerò a New York a fine mese, giusto il tempo per sostenere l'esame, il 6 settembre, che mi permetterà di avere la doppia cittadinanza.

VS: Dopo la maturità al liceo linguistico Medi di Senigallia sei partita alla volta di New York per studiare danza. Oggi l'Italia, e Senigallia, non vivono un momento particolarmente felice . Ti senti di dare un suggerimento ai giovani senigalliesi che come te volessero trasferisi negli USA?
FM: Spostarsi negli USA è difficile, per via dei permessi. Meglio paesi europei come Germania, Austria Inghilterra o Slovenia. Appena arrivata a New York, tra un corso di danza e l'altro ho partecipato ad un provino per andare in tour con Mariah Carey. Ricordo che c'era una fila immensa per partecipare. Poi ho superato la prima selezione, ed anche la seconda. Alla fine ho superato tutte e 5 le selezioni e sono state scelta per parteipare al tour. Mi hanno anche inserita tra le ballerine principali. Ma dopo appena due settimane ho dovuto rinunciare perché non avevo le carte in regola per lavorare negli USA.
A tutti coloro che sono in difficoltà vorrei dire di non predere mai la speranza, rimbocchiamoci le mani e tiriamo fuori il coraggio. Sforziamoci di guardare alla soluzioni e non ai problemi. Nel mio ambiente tutte le persone che conosco e con cui lavoro sono persone a cui non è stato regalato nulla e che lavorano sodo. È questo il messaggio che vorrei trasmettere con il mio Dale Dale.

VS: Quale è il tuo rapporto con Senigallia dopo 16 anni a New York City?
FM: Torno a casa almeno due volte l'anno. Mi mancano il mare, la famiglia, la campagna, i profumi, i colori e le cose della mia infanzia. Lavorativamente sono cresciuta a New York, ma se prioma avevo qualche dubbio ora so che è Senigallia la mia casa.

Il primo video è il video ufficiale del Dale Dale. Il secondo video è una breve intervista di Francesca Maria che balla il Dale Dale davanti alla Rotonda a Mare.








Questa è un'intervista pubblicata il 13-08-2013 alle 18:10 sul giornale del 14 agosto 2013 - 2843 letture

In questo articolo si parla di musica, michele pinto, spettacoli, francesca maria, francesca maria gambelli, intervista, dale dale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/QEC





logoEV
logoEV