counter

Ripe (AN): 'Hayez privato: i disegni segreti' a Palazzo Augusti Castracane

1' di lettura 02/08/2013 - La mostra, disponibile fino al 31 agosto, presenta 16 disegni di Francesco Hayez a sfondo erotico che ritraggono lo stesso autore con la sua modella ed amante Carolina Zucchi. Inoltre è presente una copia coeva del celeberrimo Bacio di Hayez realizzata da F. Duranti su succo d'erba.

"Hayez privato: disegnio segreti è un'elogio della donna nella sua accezione più alta perchè il sentimento vero passa attraverso l'azione fisica - spiega Giovanni Martines Augusti, proprietario dei disegni ed organizzatore della mostra per conto dell'Ass. Arma di Cavalleria - si tratta di un evento storico, prima di Palazzo August Castracane sono stati esposti solo nel 1987 a Palazzo Corsini di Firenze".

La mostra, curata dal professor G. Benemia sarà inaugurata sabato alle 19:00 e resterà aperta tutti i giorni, fino al 31 agosto, dalle 17 alle 23.
La mostra è gratuita, l'ingresso a Palzzo 5€.

Info: 333.9732463 (Simona Zava)

La mostra è stata realizzata con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, l'Istituto Siciliano di Cultura, il Sistema Museale delle Provincia di Ancona e gode del patrocinio de i comuni di Arcevia, Corinaldo, Serra San Quirico, Ripe, Ostra, Ostra Vetere, Barbara, Falconara, San Lorenzo in Campo, Pergola, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Morro d’Alba, Monte San Vito, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e dell'Hotel della Posta di Cortina, dove probabilmente la mostra sarà replicata.


   

di Augusto Serrani







Questo è un articolo pubblicato il 02-08-2013 alle 08:54 sul giornale del 03 agosto 2013 - 3036 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, michele pinto, ripe, palazzo augusti castracane, erotismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/QdX