counter

Pesaro: progetto di Distretto digitale, incontro con Regione, Provincia, Comune e imprese

Progetto di Distretto digitale, incontro a Pesaro con Regione, Provincia, Comune e imprese 1' di lettura 02/08/2013 - Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Sono gli obiettivi del progetto di Distretto digitale di cui si è parlato oggi a Pesaro nel corso di un incontro presso la sede dell’azienda Websolute. Erano presenti il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, il presidente della Provincia di Pesaro, Matteo Ricci, il sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, i rappresentanti di TecnoMarche, Svim e Cosmob e di imprese del settore.

Obiettivo dell’incontro, definire le tappe per la concreta progettazione di un Distretto digitale nelle Marche. Spacca ha sottolineato come il progetto di Distretto nella nostra regione sia più che giustificato, di fronte alle presenza, in tutte le Marche e nella provincia di Pesaro nello specifico, di imprese d’eccellenza nel settore. In linea con il progetto Marche +20, l’idea è quella di un distretto senza confini territoriali che passi “attraverso un’alleanza tra soggetti eccellenti – ha detto Spacca – che definisca le strategie di sistema da cui possono derivare benefici per ciascuno, pubblico e privati. La Regione ha anche dato vita ad un’architettura di sistema che utilizza tecnologie grid: è la Cloud regionale che punta ad offrire un’infrastruttura digitale alle imprese, enti locali, comunità. Un’infrastruttura che offre la possibilità alle aziende di crescere in competitività e valore aggiunto”.

Nel corso dell’incontro si è concordato di unire le migliori eccellenze marchigiane e la Regione nell’elaborazione di un’ipotesi progettuale di distretto digitale che abbia quale riferimento l’architettura infrastrutturale Marche Cloud. Nel mese di settembre si svolgerà un incontro per definirne i dettagli. “Un distretto – ha concluso Spacca – in cui ciascuno possa avvalersi delle esperienze dell’altro, per una crescita complessiva del territorio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2013 alle 15:49 sul giornale del 03 agosto 2013 - 1812 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, gian mario spacca, pesaro, matteo ricci, svim, luca ceriscioli, notizie pesaro, cosmob, tecnomarche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/QfH





logoEV
logoEV