Paolo Perazzoli sulla legge per l'affermazione dei valori della Resistenza nelle Marche

2' di lettura 18/06/2013 - Attività della Regione Marche per l'affermazione dei valori della Resistenza, dell'antifascismo e dei princìpi della Costituzione repubblicana: è questa la proposta di legge approvata in seduta odierna dall'Assemblea legislativa delle Marche.

Il relatore di maggioranza Paolo Perazzoli, nativo di Colli del Tronto ma residente a San Benedetto del Tronto, eletto Presidente della Commissione Cultura e Affari Istituzionali in seguito alla nomina di Rosalba Ortenzi a Vicepresidente del Consiglio, ha voluto sottolineare il profondo significato della nuova norma.

“I valori della Resistenza rappresentano il fondamento della nostra Repubblica. Sono valori eterni che continueranno ad accompagnarci anche nel futuro”, ha dichiarato Perazzoli.

“Il percorso di iniziative previsto nella legge approvata oggi, che ha un altissimo valore simbolico, consentirà di rilanciare questi grandi ideali: è necessario rendere naturale il passaggio dalla celebrazione alla affermazione dei valori della Resistenza, tanto più importanti in un momento come quello che stiamo vivendo, costituendo un forte richiamo al valore alto della politica in nome degli ideali costituzionali. La politica non deve mai smarrire il riferimento alla Resistenza, che ha dato vita alla nostra Costituzione, tra le più belle del mondo - ha detto ancora Perazzoli - i suoi valori hanno traghettato l'Italia dalle rovine del dopoguerra al divenire uno dei Paesi più ricchi del mondo. Ecco perché valorizzare questi principi è quanto mai utile oggi, per evitare di deragliare - ha continuato il relatore del PD - questa norma è uno strumento permanente per valorizzare il patrimonio storico, politico e culturale della Resistenza: verranno preservati i luoghi della memoria antifascista, tutelandoli rispetto ad altre finalità per realizzare percorsi della pace e della memoria, in una sorta di museo diffuso in tutte le Marche”, ha concluso Perazzoli.


da Gruppo Consiliare del Partito Democratico





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2013 alle 15:29 sul giornale del 19 giugno 2013 - 1224 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, ancona, san benedetto del tronto, resistenza, antifascismo, colli del tronto, paolo perazzoli, Gruppo Consiliare del Partito democratico, votazione legge

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Oow





logoEV