''Rimpatrio Volontario Assistito: perchè la regione non promuove questo strumento?''

Roberto Zaffini Consigliere Regionale Lega Nord 2' di lettura 11/06/2013 - La Regione Marche pur avendo aderito al progetto denominato RVA, ossia Rimpatrio Volontario Assistito non ha la minima idea di cosa sia e non ha provveduto a pubblicizzarlo.

Il programma prevede la possibilità per i lavoratori immigrati di tornare al loro paese di origine in condizioni di sicurezza e con adeguati mezzi, utilizzando fondi stanziati dalla Comunità Europea che ha erogato alla nostra Regione uno stanziamento di 1.800.000 Euro. Ad oggi solo 6 immigrati ne hanno usufruito, mentre molti di loro che vorrebbero tornare nel loro paese di origine dopo la perdita del lavoro e per mancanza di sostegno economico non ne sono a conoscenza.

In un momento di grosse difficoltà per il Paese nel sostenere il sistema sociale e dove a farne le spese sono spesso i nostri concittadini il progetto denominato Remploy II potrebbe essere un utile strumento. Il progetto prevede un’assistenza integrata in favore di lavoratori immigrati che intendono ritornare volontariamente in patria e realizzare piani di reinserimento socio-economico nel paese di origine e una formazione pre-partenza, con un percorso di formazione sulla creazione d’impresa e l’alfabetizzazione finanziaria e un servizio di consulenza tecnica personalizzata per l’elaborazione di progetti micro imprenditoriali da realizzare nel paese di origine.

Viene organizzato e pagato il viaggio e vengono dati 400 € di contributo in contanti alla partenza. Inoltre vengono erogati beni e servizi a supporto dei progetti di reintegrazione nel paese di rientro per persona e/o nucleo familiare, con un accompagnamento alla reintegrazione fino a 6 mesi. E' assurdo che la nostra Regione non impieghi questo sistema, tra l'altro ampiamente utilizzato in altre Regioni. Come Consigliere Regionale mi impegno a far si che nelle Marche questo progetto venga altamente pubblicizzato permettendo così di essere utilizzato da coloro che ne vogliono usufruire.


da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2013 alle 17:00 sul giornale del 12 giugno 2013 - 1882 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, marche, lega nord, roberto zaffini, consigliere regionale, Consigliere Regionale Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/N8y





logoEV