'La scuola adotta un canile': venerdì in Regione la premiazione del concorso

Animali 3' di lettura 05/06/2013 - Si conclude con la premiazione dei lavori più belli presentati dalle scuole il progetto “La Scuola Adotta un Canile”, seconda edizione, che si terrà venerdì 7 giugno, alle 9,30 nella sede regionale (Palazzo Li Madou, via Gentile da Fabriano, Ancona).

La tematica dei cani abbandonati e delle strutture adibite al loro ricovero è alla base del progetto che si pone l’obiettivo di sensibilizzare ed educare i ragazzi al rispetto degli animali e al riconoscimento dell’intelligenza e potenzialità del cane nella collaborazione con l’essere umano, superando così il concetto di animale da compagnia e da lavoro. Ventuno le scuole regionali che per l’anno scolastico 2012/13 hanno aderito al progetto partecipando alle lezioni a cadenza mensile tenute dagli esperti del settore, veterinari e medici veterinari comportamentalisti, da educatori, da centri di educazione per agility dog e pet terapy, da medici veterinari dell’Asur competente per territorio e dagli esperti della Polizia Municipale di vari comuni della regione. Nuovi temi e approfondimenti sono stati effettuati con i cani della Protezione Civile e quelli da Pronto Soccorso, che hanno realizzato per le scolaresche delle simulazioni arricchendo l’esperienza dei ragazzi. Tanti i lavori presentati, libri, calendari, video, plastici, dove è stata espressa la creatività dei ragazzini, nella gioia di creare qualcosa di geniale e nuovo.

Le scuole regionali che per l’anno scolastico 2012/13 hanno aderito al progetto Istituto Comprensivo Archi Cittadella Sud Scuola Media Donatello di Ancona, Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle Scuola Primaria Maggini di Ancona, Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle Scuola Primaria Savio di Ancona, Istituto Comprensivo Ancona Nord Scuola Primaria Mercantini di Ancona, Direzione Didattica Statale Fossombrone Scuola Primaria di Calmazzo, Istituto Comprensivo Chiaravalle Scuola Primaria Montessori di Chiaravalle, Istituto Comprensivo Chiaravalle Scuola Media Manzoni di Chiaravalle, Istituto Comprensivo S. Agostino Scuola Primaria di Civitanova Marche, Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo Scuola Primaria di Bottega di Colbordolo, Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo Scuola dell’Infanzia di Bottega di Colbordolo, Istituto Comprensivo “G. Ferraris” Scuola Media di Falconara Marittima, Direzione Didattica Statale Fossombrone Scuola Primaria di Fossombrone, Progetto Living – Wisdom Scuola Primaria di Jesi, Istituto Comprensivo Offida Scuola Primaria di Offida, Istituto Comprensivo Centro San Benedetto del Tronto Scuola primaria Marchegiani di San Benedetto del Tronto, Istituto Comprensivo Nord San Benedetto del Tronto Scuola Primaria Moretti di San Benedetto del Tronto, Istituto Comprensivo Nord San Benedetto del Tronto Scuola Primaria Miscia di San Benedetto del Tronto, Istituto Comprensivo Centro San Benedetto del Tronto Scuola Primaria Ragnola di San Benedetto del Tronto, Istituto Comprensivo Centro San Benedetto del Tronto Scuola Primaria Togliatti di San Benedetto del Tronto, Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani, Scuola Primaria G. Pascoli di Senigallia, Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo Scuola Media di Tavullia.

Il concorso a premi rivolto alle scuole aderenti al progetto dal titolo: “Il Cane, il Canile:e la Città: come è oggi, come è nei miei sogni e desideri, cosa si può fare nella realtà per una nuova relazione uomo-animale” ha visto partecipare le seguenti scuole: Scuola dell’Infanzia Togliatti ISC Centro San Benedetto del Tronto, Scuola Primaria Tavernelle “D. Savio” –Ancona, Scuola Media G. Ferraris Falconara Centro, Scuola dell’Infanzia di Bottega di Colbordolo, Scuola dell’Infanzia v. Puglia ISC Nord San Benedetto del Tronto, Scuola Primaria Ciabattoni di Offida, Scuola Primaria Moretti ISC Nord San Benedetto del Tronto, Scuola Media Pian del Bruscolo – Tavullia, Scuola dell’Infanzia Ragnola ISC Centro San Benedetto del Tronto, Scuola dell’Infanzia Marchegiani ISC Centro San Benedetto del Tronto, Scuola Primaria di Bottega di Colbordolo, Scuola Primaria di Fossombrone, Scuola Primaria Mercantini di Palombina Nuova – Ancona, Scuola Primaria Miscia ISC Nord San Benedetto del Tronto, Scuola Primaria Sant’Agostino di Civitanova Marche.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2013 alle 12:43 sul giornale del 06 giugno 2013 - 1882 letture

In questo articolo si parla di animali, attualità, regione marche, ancona, falconara marittima, la scuola adotta un canile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/NPY





logoEV