counter

Bugaro sulla sanità: 'La Regione operi una spending review'

2' di lettura 29/05/2013 - Spending Review non vuol dire solo tagliare le spese, ma soprattutto spendere meno per la stessa quantità di beni ed a questo proposito basta la volontà di farlo.

La mozione presentata oggi parte da questo assunto corroborato anche da un esperimento condotto in una grande struttura sanitaria lombarda dove i risparmi, a qualità e quantità invariate, sono arrivati fino al 30%. Inoltre la Corte dei Conti segnala proprio nella fornitura sanitaria quella “opacità” che spesso sfocia in fenomeni corruttivi che fa accrescere in maniera consistente non solo il malcostume ma anche i costi per la Pubblica Amministrazione.

La Giunta Regionale ha appena varato una riforma della sanità che non ci piace e che non risolve il problema del contenimento dei costi a parità di servizi e che anzi rischia di far aumentare la mobilità passiva ed il malcontento. Con questa mozione si intende aprire un nuovo capitolo nel settore sanitario introducendo criteri di efficientamento simili a quelli del settore privato senza andare a toccare la qualità dei materiali e delle forniture; non si comprende il perché lo stesso strumento medico costi una somma se acquistato da una clinica privata e raggiunga anche il doppio se fornito ad una struttura pubblica, ciò è inaccettabile! In pratica un nuovo metodo e un nuovo patto con i fornitori che si vedrebbero riconosciuto anche a fronte di una riduzione consistente dei costi, un impegno puntuale nei pagamenti da parte della pubblica Amministrazione.

Ciò creerebbe un circolo virtuoso ed un rapporto diretto tra le Aziende soprattutto quelle di grandi dimensioni, le multinazionali, e la Pubblica Amministrazione non più “mediato” da rapporti errati che penalizzano gli interessi generali dei cittadini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2013 alle 17:00 sul giornale del 30 maggio 2013 - 2126 letture

In questo articolo si parla di politica, giacomo bugaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Nys





logoEV
logoEV