counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
articolo

Pesaro: avvistata una tromba d'aria marina

1' di lettura
2713

Una tromba d'aria avvistata al largo di Pesaro Foto di Stefano De Angelis

Domenica mattina una tromba d'aria si è materializzata in mare al largo di Pesaro. A darcene notizia è Stefano, un nostro lettore, che l'ha immortalata in uno scatto fotografico.

Spettacolare tromba d'aria marina domenica mattina al largo di Pesaro. Intorno alle 10.35 circa, dal balcone di casa sua a Baia Flaminia, Stefano ha avvistato una tromba d'aria sul mare: "Ho avvistato la tipica sagoma della tromba d'aria dal balcone di casa mia in Baia Flaminia alle 10.35 circa con mia moglie. Era completa, nel senso che era chiaramente distinguibile dalla base in mare sino a perdersi tra le nuvole. Il mare sottostante, come si vede dalla foto, era molto agitato e tendeva a sollevarsi con quello che sembrano essere spruzzi. Si spostava a grande velocità verso la costa in direzione sud, verso Fano per capirsi. Poco prima di uscire dalla visuale cominciava a dissolversi, impressione poi confermata dalle notizie successive che mi sono giunte tramite FB da amici e conoscenti vari, senza fortunatamente giungere sino alla costa".

Nessuna imbarcazione è stata coinvolta, fortunatamente, dal fenomeno.

Anche se la situazione nei prossimi giorni andrà via via migliorando, le condizioni meteo continueranno a perdurare instabili almeno fino ai primi giorni di giugno, in particolare a metà della prossima settimana la discesa di una nuova saccatura di aria fredda riporterà un moderato maltempo e ancora la possibilità di rivedere qualche fiocco di neve oltre i 1500 metri.





Una tromba d'aria avvistata al largo di Pesaro Foto di Stefano De Angelis

Questo è un articolo pubblicato il 26-05-2013 alle 16:57 sul giornale del 27 maggio 2013 - 2713 letture