counter

Gruppo Cava Gola della Rossa: le segreterie territoriali di Ancona esprimono forte preoccupazione

2' di lettura 24/05/2013 - 'L’azienda non si è resa minimamente disponibile a discutere sulle richieste delle organizzazioni sindacali di categoria a tutela dei posti di lavori e del dispiego della maggiore quantità di ammortizzatori sociali', così Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil sulla situazione del Gruppo Cava della Gola della Rossa.

Nell’incontro tenutosi tra le OO.SS. e la direzione aziendale, quest’ultima ha formalmente presentato le linee generali del piano industriale a seguito della presentazione in data 5 dicembre 2012 di concordato preventivo per Cava Gola Della Rossa, Fatma Spa e Murano Logistica.

Tale piano industriale prevede la dismissione di alcuni rami di azienda: edilizia, trasporti, impianti di calcestruzzo, impianti di conglomerati bituminosi e la sola prosecuzione della parte inerente l’attività di estrazione. Pertanto, le dismissioni prevederanno esuberi per 131 lavoratori tra operai ed impiegati su 177 dipendenti del Gruppo.

L’azienda non si è resa minimamente disponibile a discutere sulle richieste delle organizzazioni sindacali di categoria a tutela dei posti di lavori e del dispiego della maggiore quantità di ammortizzatori sociali.

Le OO.SS., preoccupate già dalla crisi del settore dell’edilizia e del fermo delle grandi opere nel comprensorio di Fabriano, denunciano che la crisi del Gruppo Cava Gola della Rossa aggrava un contesto socio economico già depresso e martoriato dalla crisi economica. Nella sola Regione Marche ad oggi abbiamo perso 10.000 posti di lavoro legati all’edilizia, pertanto gli esuberi annunciati determineranno soprattutto nel comprensorio del Fabrianese e della Vallesina un effetto moltiplicatore per decina di aziende di tutto l’indotto delle costruzioni.

E’ in previsione l’assemblea dei lavoratori del Gruppo Cava Gola della Rossa per lunedì 27 p.v. e non si escludono iniziative di mobilitazione.


da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2013 alle 19:42 sul giornale del 25 maggio 2013 - 3130 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Npz





logoEV
logoEV