counter

Polverigi: Partono le 'Cineresidenze'. Allievi pronti ad un'esperienza full immersion nel cinema

3' di lettura 23/05/2013 - Con la Masterclass condotta dallo sceneggiatore di Gomorra e Reality, Massimo Gaudioso, prende il via il 24 maggio, il progetto di alta formazione CINERESIDENZE dedicato ai mestieri del Cinema e organizzato da Marche Cinema Multimedia - Marche Film Commission.

Fino a sabato 26 maggio, a Villa Nappi di Polverigi, un gruppo di allievi, tredici in totale, di cui due ragazze, potranno vivere un’esperienza formativa full immersion di alto valore professionale. Ad introdurre il percorso formativo domani alle 14:00 sarà Anna Olivucci, responsabile di Marche Film Commission. Cineresidenze, infatti, è nato da un progetto della Fondazione Marche Cinema Multimedia con l’intento di offrire alle Marche e nelle Marche una preziosa occasione di specializzazione e aggiornamento riservata a tutti coloro che già operano, in modo professionale o semiprofessionale, nell’industria audiovisiva.

Il progetto, ideato da Sofia Cecchetti, è finanziato nell’ambito dell’intervento I Luoghi dell’Animazione, previsto nell’Accordo Quadro tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’assessorato alle Politiche giovanili della Regione Marche. I partners: Associazione InTeatro, I Bicchieri di Pandora, Officine Mattòli, Hacca Editore, Comune di Polverigi, Ass.ne Nie Wiem, Ass.ne Fango&Assami, Ass.ne Agheiro, CGS Marche, Guasco srl. Marche Movie.

Le CineResidenze sono dedicate a giovani professionisti provenienti da tutta Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni, già attivi nei campi della sceneggiatura, fotografia, ripresa audio-video, recitazione, scenografia, costumi, produzione cine-televisiva. C’è stata un’ottima adesione un po’ da tutta Italia, verranno da Trento, Palermo, Milano, Roma, e poi dalle Marche a cui è riservata una quota del 50% dei posti. Tutti i giovani, con un’età media tra i 25-26 anni, hanno ottime esperienze: principalmente neolaureati con uno o due cortometraggi all’attivo, corsi di formazione di buon livello o Master Accademici. Cineresidenze sarà anche raccontato da un backstage realizzato dalla giovane Lucia Brandoli di Torino che ha vinto il concorso 'il tuo backstage migliore', aggiudicandosi la partecipazione gratuita a tutte le Masterclass. Sarà la scrittrice ufficiale del blog e dell'ebook su CineResidenze. Infatti le masterclass sono strutturate secondo una progressione temporale che ripercorre il reale processo produttivo cinematografico: dalla sceneggiatura e produzione sino al lavoro tra regista e attore, passando per l'illuminazione dello spazio, la ripresa del suono dal vivo, la costruzione delle scene, la scelta dei costumi. Così, al termine del viaggio, il filo rosso che avrà legato incontri tra allievi ed artisti sarà propriamente ed operativamente il “fare cinema”.

Nello specifico, CineResidenze si compone di una serie di masterclass full time, ognuna della durata di un weekend lungo, tenute esclusivamente da affermati professionisti del Cinema italiano (Massimo Gaudioso -sceneggiatura, Gianluca Arcopinto e Ciro Scognamiglio - produzione e organizzazione di set, Lia Francesca Morandini -Costumi, Giancarlo Basili - scenografia, Daniele Ciprì - direzione della fotografia, Marco Parollo- Suono, Francesca Archibugi, Luigi lo Cascio e Lucia Mascino- Regia e Direzione dell’attore). Veri e propri stage residenziali, all’interno di Villa Nappi, struttura eccellente del territorio e dell’ospitalità regionale nel settore culturale, in grado di accogliere insieme studenti ed insegnanti per l’intera durata del percorso formativo. Inoltre l’esperienza formativa dei ragazzi si trasformerà in esperienza lavorativa di set. Alla fine di ciascun corso, infatti, il ragazzo/a ritenuto più meritevole a giudizio insindacabile di ciascun professionista avrà l’occasione di lavorare fianco a fianco dell’insegnante in un vero set cinematografico. (ad’e)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2013 alle 23:04 sul giornale del 24 maggio 2013 - 2020 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Nm2





logoEV
logoEV