counter

Elettrodotto Fano-Teramo, progetto fermo a giugno 2007: incontro con l’assessore Donati

Elettrodotto 1' di lettura 23/05/2013 - Nuova tappa di approfondimento della questione relativa all’ipotesi di realizzazione dell’elettrodotto Fano-Teramo. La quarta Commissione assembleare (Ambiente e Territorio), presieduta da Enzo Giancarli, ha incontrato questa mattina (giovedì 23 maggio) l’assessore regionale all’Energia, Sandro Donati, al fine di conoscere la posizione della Giunta rispetto alle prospettive di realizzazione dell’impianto.

“Su questo versante – ha spiegato l’assessore Donati – occorrerà una riunione politica di maggioranza”. Dal punto di vista tecnico, il progetto è sostanzialmente fermo alla deliberazione di Giunta del giugno 2007, che individuava il cosiddetto corridoio ottimale, pari a circa cinque chilometri di larghezza del tracciato dell’elettrodotto.

Come si ricorderà, il Consiglio regionale si era espresso sulla fattibilità del progetto con una risoluzione approvata il 5 febbraio scorso attraverso la quale si impegnava la Giunta regionale: a riprendere un efficace confronto con Terna allo scopo di verificare ed aggiornare i dati del fabbisogno energetico regionale e nuove possibili soluzioni tecniche; a concertare misure compensative in modo trasparente; a sospendere la procedura avviata per individuare un nuovo e condiviso tracciato, frutto di concertazione con l’intero territorio interessato dal progetto. Da parte sua, a tal proposito, la Commissione, facendo seguito all’incontro dei comitati, sorti per contrastare la realizzazione dell’elettrodotto, con il Presidente dell’Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, e con i Presidenti dei gruppi consiliari, aveva ricevuto la settimana scorsa il Presidente dell’Anci, Cesare Martini, ed i rappresentanti degli stessi comitati, assicurando che avrebbe invitato l’assessore Donati, così come avvenuto quest’oggi, a fare il punto sull’argomento proprio in Commissione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2013 alle 20:43 sul giornale del 24 maggio 2013 - 2293 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, sandro donati, Assemblea legislativa delle Marche, elettrodotto fano-teramo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NmM





logoEV
logoEV