counter

'Cantine aperte', nel weekend la manifestazione del Movimento Turismo del Vino

Cantine aperte 2' di lettura 22/05/2013 - Per gli amanti del buon bere, ma non solo, è un appuntamento da non perdere assolutamente. “Cantine Aperte”, la manifestazione di punta del Movimento Turismo del Vino, ritorna per il ventunesimo anno anche nelle Marche, sabato e domenica 25 e 26 maggio (dalle 10 alle 18).

Due giornate nelle quali gli enonauti, i turisti del vino, avranno l’opportunità di visitare le oltre 70 cantine (3 in più dello scorso anno con ben 5 new-entry) e aziende agricole marchigiane che aderiscono al Movimento Turismo Vino del presidente Serenella Moroder.

Un week end intero, uniche le Marche, alla scoperta di un territorio vocato al vino “grande attrattore di turismo”, ha rilevato Moroder, ricco di tradizioni e di bellezze, dall’imprenditoria enologica attenta e in crescita capace di offrire elevata qualità dei vini.

Si potrà beneficiare dell’accoglienza che contraddistingue le cantine del movimento, con degustazioni di vino, visite nelle cantine e nelle vigne, mostre, incontri per un imperdibile fine settimana all’aria aperta. Giri enoturistici che possono generare energia positiva, visto che l’azienda vitivinicola marchigiana rappresenta una delle eccellenze della regione dal punto di vista turistico ed economico, rappresentando un volano importante per l’economia regionale. La 21 esima edizione di “cantine Aperte” è dedicata all’amicizia, che con il buon vino ha molto a che fare: “come il buon vino la vera amicizia migliora col tempo”, “un brindisi all’amicizia”, “l’amicizia è il vino della vita”, tra le tante le espressioni che legano la terra, ed in particolare il vino, all’amicizia.

71 cantine con diverse new-entry nella grande famiglia di Mtv, come Bruscia di San Costanzo, Mariotti Cesare di Montemaggiore al Metauro, Villa D’Este di Roncitelli di Senigallia, Terre Nostre di Camerano, Le Corti dei Farfensi di Fermo.

Tante le manifestazioni collaterali che alcune cantine promuovono autonomamente: mostre d’arte, di piante e di veicoli d’epoca, concerti con abbinamenti gastronomici.

Per scoprire il tutto e le cantine aderenti www.movimentoturismovino.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2013 alle 16:43 sul giornale del 23 maggio 2013 - 3770 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Nih





logoEV
logoEV