counter

Sanità, D'Anna chiede un incontro urgente con il nuovo Ministro della Salute

GIANCARLO D'ANNA 1' di lettura 08/05/2013 - "E' evidente che le scelte che la Regione Marche sta attuando in Sanità hanno creato preoccupazione tra i cittadini" dichiara il consigliere regionale "non poteva essere altrimenti vista la reale mancanza di partecipazione e condivisione dei territori alle scelte regionali. Partecipazione e condivisione che credo si possono realizzare attraverso l'attribuzione della Personalità Giuridica alle Aree Vaste tanto che insieme ai colleghi Romagnoli, Silvetti e Marangoni abbiamo presentato, da oltre un anno, una proposta di legge in quella direzione".

Ma in queste ore a livello nazionale sembra ci siano importanti novità. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo al congresso nazionale della Cisl medici ha affermato ''ulteriori riduzioni di spesa non appaiono affatto compatibili'' e che e' necessario ''concordare preventivamente con le Regioni modalità di risparmio che tengano conto anche degli sforzi e dei risultati che le stesse Regioni hanno realizzato nel corso degli anni'' inoltre il Ministro ha affermato di essere intenzionata a ''fare una mappatura ulteriore degli sprechi”.

Alla luce di queste rilevanti dichiarazioni credo sia opportuno, da parte della Regione Marche fermare il percorso intrapreso e le relative decisioni e allo stesso tempo chiedere, insieme al resto delle Regioni Italiane un incontro urgente col nuovo ministro per individuare nuove strade che evitino i rischi della messa in discussione dell'equità di accesso e universalismo alle prestazioni sanitarie e che non penalizzino i territori ad iniziare dalle zone interne che la riforma regionale sta letteralmente massacrando.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2013 alle 18:16 sul giornale del 09 maggio 2013 - 2123 letture

In questo articolo si parla di sanità, politica, ministro della salute, Giancarlo d'anna, consigliere regionale, sanità marche, beatrice lorenzin

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MHF





logoEV
logoEV