counter

Sanità, Giorgi: 'Una riforma necessaria. Attenzione alle problematiche dell'eta' evolutiva'

paola giorgi 1' di lettura 27/04/2013 - Punto di arrivo e punto di partenza. Questi, a mio avviso, i connotati della Conferenza regionale sul Sistema Socio Sanitario Marche fortemente voluta dal Presidente Spacca che rilancia la volontà di costruire insieme la buona sanità marchigiana.

La riforma, imprescindibile, per adeguare le risposte ai mutati bisogni dei cittadini, e' , per sua natura, dinamica ed attua un percorso, anche di crescita culturale, che passa per il potenziamento della rete di emergenza e urgenza, per la valorizzazione dei piccoli ospedali attraverso la creazione di strutture territoriali adeguate ai bisogni, quali le case della salute. Ma la riforma passa attraverso la creazione delle reti cliniche, già approvate nel Piano Socio Sanitario , strumenti di sintesi ed integrazione tra i diversi luoghi di intervento ospedaliero - territoriale. Voglio mettere un accento sulla necessità , in questo contesto, di rispondere ai crescenti bisogni Dell' età evolutiva. I bisogni espressi parlano di aumento delle problematiche neuropsichiatriche Dell' infanzia e Dell' adolescenza con necessità di azioni convergenti sul piano sanitario e sociale.

Così come la presa in carico di soggetti che presentano patologia psichiatrica grave ( prevalentemente disturbi alla condotta alimentare) con carattere di emergenza in età preadolescenziale ed adolescenziale che deve essere affrontata con interventi specializzati e specifici. A questi bisogni, urgenti, può sicuramente dare risposta la creazione, in tempi possibili, della rete di neuropsichiatria infantile. Una rete omogenea di servizi e unità operative che potrà svolgere anche un grande ruolo di prevenzione di problematiche future con costi sociali elevatissimi.


da Paola Giorgi
Vice Presidente Assemblea Legislativa delle Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2013 alle 16:57 sul giornale del 29 aprile 2013 - 2152 letture

In questo articolo si parla di politica, Paola Giorgi, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Mja





logoEV
logoEV