counter

Corridonia: vende su Ebay e viene truffato, denunciati i responsabili

ebay 2' di lettura 28/03/2013 - Denunciati un uomo di 25 anni e una donna di 24 anni dalla Polizia Postale, per truffa e falso.

Un cittadino di Corridonia che aveva messo in vendita su Ebay un orologio d'oro dal valore di 3.900 euro, era stato contattato via e-mail e telefonicamente da una ragazza con la quale si era poi accordato per un incontro in modo da effettuare la vendita personalmente. La vendita, avvenuta alla stazione ferroviaria di Civitanova dove i due si erano dati appuntamento, è stata poi eseguita dalla ragazza tramite assegno circolare accompagnato dalla copia di un documento di identità. Entrambi sono successivamente risultati falsi.

A seguito della segnalazione alla Polizia postale da parte del venditore sono partite gli accertamenti, secondo i quali la truffa sarebbe stata progettata nei minimi dettagli e gli autori non sembravano nuovi a questo tipo di attività. I collegamenti internet e telefonici usati dal venditore hanno ricondotto ad un uomo abruzzese che avrebbe attivato due utenze telefoniche, utilizzando una carta d’identità riproducente due immagini differenti.

L'abruzzesse, raggiunto dalla Polizia, ha però sostenuto di essere estraneo alla vicenda presentando una denuncia poiché delle persone avevano utilizzato le sue generalità con l’intento di attivare in maniera fraudolenta due utenze telefoniche. Si è in seguito accertato che con quelle generalità erano state perpetrate truffe in diverse città, coinvolgendo altre persone come probabili autori.

La polizia ha quindi ricercato immagini segnaletiche di pregiudicati per reati simili e ha trovato l'immagine di un uomo di Pescara che presentava notevoli somiglianza con il documento esibito per l'attuazione dell'utenza telefonica. Tra i contatti del pregiudicato è stata poi individuata l'immagine di una donna, molto somigliante alla foto della copia della carta di identità. La donna è stata quindi riconosciuta dal venditore di Ebay che aveva denunciato la truffa. Denunciati entrambi i truffatori.


di Elena Ominetti
redazione@viveremarche.it




Questo è un articolo pubblicato il 28-03-2013 alle 17:13 sul giornale del 29 marzo 2013 - 2023 letture

In questo articolo si parla di cronaca, truffa, eBay, polizia postale, Elena Ominetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Lbl





logoEV
logoEV