counter

S.Elpidio: stoccaggio gas, incontro con l'Assessore Regionale Donati

Sandro Donati 2' di lettura 26/03/2013 - Martedì mattina il Sindaco Alessio Terrenzi, e l’Assessore all’Urbanistica Marcello Diomedi hanno incontrato l’Assessore Regionale all’Ambiente Sandro Donati per discutere della questione inerente l’impianto di stoccaggio del gas previsto nel territorio di Sant’Elpidio a Mare.

Si è trattato di un incontro interlocutorio nel corso del quale Donati ha rassicurato gli amministratori elpidiensi ed ha assunto l’impegno di chiedere una pronuncia formale alla Giunta Regionale affinché venga negata l’intesa richiesta dal Ministero per arrivare al via libera della pratica.

“Il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha già espresso il proprio diniego a tale intesa così come la Provincia di Fermo si è detta contraria ad una pronuncia in tal senso. Se anche la Regione Marche formalizzasse un parere contrario negando l’intesa – commenta il Sindaco Terrenzi a seguito dell’incontro – il cerchio, a livello istituzionale, si chiuderebbe a tutela del territorio elpidiense. Questo non vuol dire che si potrebbe impedire, solo con la negazione dell’intesa, la realizzazione dell’impianto ma, se non altro, si metterebbero in campo tutte le armi che abbiamo a disposizione, più di quanto questo Comune non stia facendo già”.

Sul fronte della lotta che sta portando avanti il Comune elpidiense per avversare la realizzazione dell’impianto di stoccaggio, previsto in zona Villa Falconi, è prevista domani mattina, 27 marzo, un’altra riunione del Comitato Tecnico presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno. Nel corso dell’incontro precedente, agli inizi del mese di marzo, la Edison aveva prodotto un documento in risposta alle considerazioni precedentemente svolte dal Comune di Sant’Elpidio a Mare.

Inoltre, l’Unmig, in quella stessa sede, aveva prodotto un proprio documento in relazione alla sicurezza del sito di stoccaggio da un punto di vista geologico. A seguito di ciò, l’Amministrazione elpidiense aveva chiesto dei termini per poter effettuare le dovute valutazioni e l’incontro si terrà mercoledì mattina.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2013 alle 16:59 sul giornale del 27 marzo 2013 - 1558 letture

In questo articolo si parla di sandro donati, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, stoccaggio gas

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/K6P





logoEV
logoEV